Politica

Congo/Kinshasa: al voto il 18 giugno

Definito il calendario elettorale per le elezioni legislative e presidenziali. Ma l'opposizione civile teme disordini e frodi

di Joshua Massarenti

Il Presidente della Repubblica democratica del Congo (Rdc) ha promulgato ieri la legge elettorale adottata dal Parlamento lo scorso 21 febbraio e che fissa i termini dell’organizzazione degli scrutini e dell’eliggibilità di coloro che rappresentarono il popolo congolese nelle massime istanze politiche. Immediata la reazione del Commissione elettorale indipendente (Cei) che ha annunciato il calendario definitivo delle prossime elezioni.

Nel corso di una conferenza stampa, il Presidente della Cei, Apollinaire Malu Malu, ha dichiarato che la deposizione delle candidature per le presidenziali e le legislative si svolgerà da oggi al 23 marzo. Ma l’attenzione era tutta rivolta alla data degli scrutini che determineranno la fine ufficiale di un lungo periodo di transizione iniziato nel 2003. Il primo turno delle presidenziali è fissato per il 18 giugno. Lo stesso giorno, i 25 milioni di congolesi aventi diritto al voto dovranno pronunciarsi sul nuovo parlamento (truno unico per le legislative).

Il 14 luglio successivo verranno proclamati i risultati del primo turno delle presidenziali. Nulla invece si sa della data in cui si svolgeranno il secondo turno delle presidenziali, coincidente con le elezioni provinciali.

Per info, vai sul sito della Commissione elettorale indipendente e su Radio Okapi.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.