Mondo

Congo: Kabila si candida per le elezioni

L'attuale Presidente della Rdc eletto dal suo partito candidato per le elezioni presidenziali del 2006

di Joshua Massarenti

Riuniti in congresso presso la Fiera internazionale di Kinshasa, la capitale congolese, oltre 4mila delegati del Partito del popolo per la ricostruzione e la democrazia (Pprd) hanno scelto oggi Joseph Kabila, fondatore del partito e attuale Presidente della Repubblica democratica del Congo (Rdc), candidato alle elezioni presidenziali del 2006.

Il segretario generale del Pprd, Vital Kamerhe, ha giustificato questa scelta ai microfoni di Radio Okapi con “il fatto che il compagno Kabila ha vinto la sua sfida di condurre il popolo congolese alle elezioni democratiche, rispettando le promesse tenute alla nazione congolese e alla Comunità internazionale”. “I partecipanti del congresso hanno preso le loro responsabilità di fronte a Dio, alla storia e alla nazione” ha aggiunto Kamerhe con toni enfatici.

Ma non tutti si sono dichiarati felici per l’accaduto. E’ il caso di Joseph Olengankoy, leader di un piccolo partito politoc (Forze nuove dell’unione sacra), il quale ha contestato la presenza durante il congresso del presidente della Corte suprema congolese. Una presenza “che mette in pericolo l’indipendenza della magistratura”.

Inoltre, Olengakoy ha condannato la copertura mediatica spropositata del congresso sulla RAdio Tv nazionale. Infatti, la Rtnc ha trasmesso in diretta e integralmente i lavori congressuali del partito presidenziale suscitando non pochi malumori tra i partiti in lotta con Kabila.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.