Politica

Congo: il parlamento adotta la legge elettorale

Dopo un'attesa estenuante, passa la legge che decide l'organizzazione di elezioni politiche da qui a giugno.

di Joshua Massarenti

Ieri, i deputati e i senatori congolesi hanno adottato la legge elettorale che consente ufficialmente l’organizzazione delle elezioni politiche previste da qui a giugno 2006. L’entrata in vigore della legge sarà cosa fatta dopo che il capo di Stato Joseph Kabila ne stabilirà ufficialmente la promulgazione.

In attesa che la legge entri in vigore con la promulgazione da parte del capo di Stato Joseph Kabila, il primo vice presidente della Commissione indipendente incaricata di organizzare le elezioni (Cei), Norbert Basengezi, ha salutato “la vittoria delle due camere del parlamento”.

Ora, la Cei vuole concentrarsi sui risvolti pratici del calendario elettorale. “Dobbiamo iscrivere gli elettori in conformità della Legge 225 in base alla quale la legge elettorale entra in vigore soltanto dopo la sua promulgazione” ha dichiarato Basengezi ai microfoni di Radio Okapi, rassicurando l’opinione pubblica sul fatto che il calendario elettorale sarà subito effettivo dopo la medesima promulgazione.

Secondo una prima bozza di calendario, la Cei stima a 116 i giorni necessari per la presentazione delle candidature, la produzione di liste elettorali e la consegna del materiale elettorale nei capoluoghi delle province congolesi. A detta del viced presidente della Cei, ci vorrebbero altri 43 giorni nel caso si presentasse la necessità di ricorrere al secondo truno per designare il nuovo Presidente della Repubblica.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.