Cultura

Congo: epidemie nella regione colpita dall’eruzione

Lo rendono noto fonti dell'agenzia Misna, secondo cui il pericolo maggiore è rappresentato dalla scabbia, molto diffusa tra i bambini

di Benedetta Verrini

Le piogge cadute negli ultimi giorni hanno accresciuto la paura di epidemie nell?area di Goma, il capoluogo del Nord Kivu (Repubblica democratica del Congo orientale – Rdc) semidistrutto nei giorni scorsi dall’eruzione del Monte Nyiragongo. Lo rendono noto fonti dell’agenzia MISNA, precisando che al momento il pericolo maggiore è rappresentato dalla scabbia, sempre più diffusa tra i bambini. Ma il timore è che anche il colera possa diffondersi, mentre sono stati già registrati diversi casi di morbillo, specialmente tra i più piccoli. Nelle ultime ventiquattro ore sia le scosse telluriche, sia il vulcano, hanno dato tregua alla popolazione che anche oggi sta proseguendo il quotidiano pellegrinaggio verso i centri di assistenza allestiti dalle organizzazioni umanitarie e dagli istituti religiosi. Ieri, infine, è arrivato a Goma il mediatore per la pace nell’ex Zaire, Ketumile Masire. L?ex presidente del Botswana ha dichiarato che lo scopo del suo viaggio è verificare le drammatiche condizioni della popolazione e riprendere i colloqui con il gruppo che controlla la zona, la Coalizione democratica congolese (Rcd-Goma) appoggiata dal Rwanda.

Info: www.misna.org

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.