Non profit

Congo, cure gratis contro la malaria per bambini e donne incinte

Lo ha annunciato il governo. I minori saranno anche sottoposti ai test dell’Hiv

di Redazione

Il ministro della Sanità del Congo, Emilienne Raoul, ha fatto sapere che le donne incinte e i bambini avranno gratuitamente i medicinali contro la malaria.

Il ministro ha precisato che i farmaci saranno dispobili solo per le persone malate e che sarà vietata e combattuta la loro rivendita nelle strade o in altri Paesi.

Il furto e la rivendita dei medicinali è uno dei principali problemi di tutti i paesi africani. Ogni anno la malaria colpisce circa 21.000 bambini con meno di cinque anni.

Raoul ha assicurato la gratuità dei medicinali per i ragazzi sotto i 15 anni e ha annunciato che sempre i minori verranno sottoposti ai test sull’Aids senza richiedere alcun pagamento.

Nella Repubblica del Congo vengono già distribuiti i farmaci contro la tubercolosi senza che i pazienti debbano pagarli.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.