Sostenibilità

Confronto al centro

Bilanci sotto la lente/ TNT Express Italy. A cura di Vita Consulting

di Redazione

Settore: servizi postali
Valore della produzione: 587 mln
Dipendenti: 3.055

Chiarezza degli obiettivi e dei risultati raggiunti. Vengono esplicitati gli obiettivi strategici per il nuovo anno sia a livello di gruppo che a livello italiano. I risultati del 2005 sono presentati all?interno del bilancio in modo piuttosto chiaro, elemento vincente dal punto di vista della comunicazione la presenza all?interno di ogni sezione di un box nel quale vengono sottolineati gli obiettivi raggiunti tra quelli fissati nell?anno precedente. L?ultima parte del documento è dedicata alla presentazione degli obiettivi di miglioramento, positiva sicuramente la suddivisione per stakeholder, migliorabili in alcuni casi i contenuti, alcuni obiettivi sembrano essere non facilmente monitorabili.

Individuazione e dialogo con gli stakeholder. L?azienda ha individuato cinque differenti classi di stakeholder con le quali ha intrapreso già da diversi anni una politica di confronto aperto che nell?ultimo anno è stata ulteriormente rafforzata grazie all?istituzione di alcuni focus group finalizzati a comprendere meglio le aspettative e le possibili soluzioni per le diverse categorie. L?impianto di ascolto sembra essere piuttosto interessante, i risultati delle indagini condotte sono riclassificati secondo tre macro ambiti all?interno dei quali vengono riportati i giudizi dei differenti portatori di interesse.

Impegno nella comunità. Una sezione del bilancio è dedicata all?impegno di TNT nella comunità. Le azioni sono suddivise tra quelle intraprese a livello mondiale e quelle proprie di TNT Express Italy che vedono attiva e apprezzabile anche la partecipazione dei propri dipendenti come nel caso dell?iniziativa Babbo Natale negli ospedali.

Giudizio globale: *****

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