Famiglia

Conflitti: nuove denunce di abusi dei militari

Lo denuncia l'American Civil Liberties Union riferendosi a documenti riferiti all'Iraq e all'Afghanistan

di Redazione

Nuove denunce di abusi commessi dai militari americani in Iraq ed Afghanistan sono contenute in migliaia di documenti pubblicati oggi dall’American Civil Liberties Union. I documenti, in tutto 10mila pagine relative a circa 22 inchieste delle procure militari, mostrano una preoccupante tendenza dei militari a non rispettare le convenzioni internazionali che regolano gli interrogatori ed il ricorso alla forza militare.

E in diversi casi cita testimonianze di soldati convinti di operare nell’ambito della legalita’ uccidendo civili. Tra gli episodi denunciati dall’organizzazione per le liberta’ civili, che sta preparando una causa legale, l’uccisione di un uomo annegato nel fiume Tigri dove era stato gettato da militari americani che volevano punirlo per il fatto di aver violato il coprifuoco. E la morte per soffocamento di un ex generale iracheno, considerato un fiancheggiatore degli insorti, durante l’interrogatorio.

da adnk

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.