Non profit
Confermato Luciano Squillaci alla guida della Fict per tre anni
La Federazione italiana comunità terapeutiche rappresenta 45 centri di tutta Italia, con oltre 600 servizi di accoglienza e intervento sui territori. Il consiglio direttivo è composto anche da Angelo Benvegnù, Roberto Berselli, Paolo Merello e Anna Borghi
di Redazione
Luciano Squillaci resta alla guida della Fict per un altro triennio. Oggi, al Centro congressi Cavour di Roma, è stato rieletto all’unanimità dall’assemblea che ha riunito i presidenti dei 45 centri associati alla Federazione italiana comunità terapeutiche presenti in tutta Italia, che rappresentano oltre 600 servizi di accoglienza e di intervento sul territorio. L’assemblea ha riconfermato per altri tre anni anche il consiglio direttivo composto da Angelo Benvegnù (Ceis di Mestre), Roberto Berselli (Consorzio Gruppo Ceis Bologna-Modena-Parma), Paolo Merello (Ceis di Genova) e Anna Borghi (Centro Le Ali di Caserta).
Squillaci ha subito presentato alcune emergenze e gli obiettivi futuri su cui il nuovo consiglio di presidenza lavorerà: «Primo fra tutti, assistiamo ancora allo smantellamento progressivo dei diritti sociali e di salute, in particolare dei cittadini più fragili. Ancora, oggi, facciamo i conti con una politica assente o peggio ideologizzata, che poco conosce e ancor meno vuole conoscere dei nostri servizi e soprattutto delle persone che ospitiamo. Molte regioni presentano crisi di bilancio enormi, per non parlare dei Comuni, e troppo spesso questo si risolve in tagli lineari che vedono, come sempre, soccombere i più deboli».
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.