Politica
Conferenza WTO: intervento di Amici della Terra
Ribadito il no al Qatar come sede della prossimo vertice mondiale
di Redazione
– Intervenendo brevemente alla plenaria della seconda Conferenza Nazionale sul WTO, Laura Radiconcini , degli Amici della Terra, ha chiesto a David Hartridge, Direttore dei Servizi dell’Organizzazione mondiale del Commercio, di non accettare l’Offerta del Qatar, un paese privo dei piu’ elementari diritti civili. “E’ strano che si voglia parlare di liberalizzazione in luoghi sempre piu’ blindati. Cosi’ facendo si invia un segnale negativo sulle reali volonta’ di riforma del WTO”.
Gli Amici della Terra contestano la designazione dell’emirato come sede del prossimo vertice dell’organizzazione mondiale del commercio, fissato dal 5 al 9 novembre 2001. Lo stesso Ministro Enrico LETTA , aprendo il lavori della Conferenza , aveva dichiarato che il nuovo giro negoziale del WTO , non dovrebbe riprendere senza aver prima dato risposta alle richieste e a i problemi sollevati tanto dalle ONG che dai PVS. Ma le proposte di riforma del WTO devono essere discusse in un contesto trasparente e democratico, che il Qatar non puo’ garantire.
L’associazione ricorda il rapporto sul Qatar del Dipartimento di Stato degli Usa nel quale si legge che il governo ”limita drasticamente la liberta’ di riunione”, non consente dimostrazioni politiche e vieta ”la formazione di partiti politici o la partecipazione in organizzazioni internazionali professionali che abbiano espresso critiche sul Qatar o sul mondo arabo in generale”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.