Politica
Conferenza stampa del Genoa Legal Forum
Oggi alle 12 a Genova presso la sede dell'Arci ha avuto luogo la conferenza stampa del Genoa Legal Forum: ecco la sintesi in un comunicato del GSF
di Redazione
Sintesi a cura del Genoa Social Forum
Erano presenti gli Avvocati: Simonetta Crisci, Dario Rossi, Andrea Sandra, Fabio Taddei, Raffaella Multedo, Lavinia Botto, Patrizia Maltagliati, Alessandra Ballerini, Raffaele Caruso, e l’avvocato Miceael Hoffman di Monaco.
Il lavoro del Genoa Legal Forum
A Ferragosto il Legal Genoa Legal Forum non chiude.
Presso la sede del GLF in via Caffa 3/5 (c/o Legambiente) in orario d’ufficio sarà sempre presente un penalista per raccogliere testimonianze di persone che vogliano ricorrere all’azione legale, e analogamente continua il lavoro di redazione dei verbali e la raccolta di testimonianze.
E’ importante che tutti coloro che vogliono ricorrere all’azione legale si facciano fare al più presto una perizia medico legale, che documenti precosse o le violenze subite. Tutte le testimonianze scritte possono essere inviate all’email hovisto@genoa-g8.org; i materiali (cassette, audio ecc.) spediti presso l’ICS in V.S.Luca 15/11 16100 GE e i materiali scritti possono essere faxati allo 0102471188.
I legali si sono divisi il lavoro a seconda dei diversi filoni di indagine: espulsioni, bliz alla scuola Diaz, violenze nelle caserme Bolzaneto e S.Giuliano, manifestazioni di piazza.
E’ importante che al GLF arrivino fondi per sostenere le ingenti spese (perizie, spese processuali).
E’ stato aperto un CC bancario presso la Banca Carige Sede Centrale.
Numero conto 61359/80 ABI 06175 CAB 01400
Espulsioni di cittadini stranieri dall’Italia.
Sono stati effettuati diversi provvedimenti di espulsione verso cittadini stranieri appena rilasciati dall’autorità giudiziaria, e quindi prosciolti da ogni accusa. I provvedimenti sono stati decretati dal prefetto di Genova per motivi di ordine pubblico e per supposta “pericolosità sociale” delle persone, senza presupposti di colpevolezza o flagranza.
Il Genoa Legal Forum si sta attivando per fare ricorsi su queste espulsioni che ritiene non legittime. E’ disponibile un appello affinché gli espulsi diano luogo all’azione legale (www.genoa-g8.org/urgente.htm)
Sottrazione degli hard disk durante la perquisizione alla Diaz
E’ stata depositata oggi dal legali del Genoa Legal forum una denuncia contro ignoti per il trafugamento degli hard disk dell’uffico legali del GSF che si trovava al 2. Piano della scuola Diaz.
Come è noto durante il bliz notturno del 21, dopo l’ingresso della polizia nei locali del GSF adibiti a studio dei legali, gli hard disk furono asportati e i monitor dei pc fracassati.
Denunce presso il Pubblico ministero del governo tedesco
Era presente alla conferenza stampa Michel Hoffman, legale di Monaco. Ha anunciato che il suo studio presenterà, presso il pubblico ministero del governo tedesco, una denuncia contro ignoti per il trattamento subito da 5 connazionali da lui assistiti. Alcuni dei suoi assistiti sono pacifisti tedeschi refrattari all’uso della violenza e obiettori di coscienza. L’avvocato aggiunge che gli indumenti neri ritrovati nel furgone dei suoi assistiti non
appartengono a nessuno di loro.
Le violenze alle caserme di Bolzaneto e S.Giuliano
Gli avvocati stanno ascoltando e contattando persone che hanno subito pesanti violenze nelle caserme. Molti di loro sono in stato di choc e hanno fatto ricorso a cure psicologiche e neurologiche. Queste persone debbono essere tutelate e rispettate, hanno bisogno di opportuni tempi di “ripresa”, anche per rendere possibile la formulazione di verbali dettagliati. Sulla base delle loro
testimonianze si stanno redigendo le relazioni che serviranno a formulare le denunce verso ignoti.
Molti delle persone “passate” per Bolzaneto che hanno subito violenze sono poi state rilasciate senza nessuna accusa.
In particolare verrà presto formulata querela da parte di un ragazzo a cui un agente ha letteralmente “strappato in due” la mano, tirando con violenza indice e medio da una parte e anulare e mignolo dal’altra. Svenuto, si è ritrovato nell’infermeria dove la mano gli veniva “cucita” da un medico, senza anestesia. Il ragazzo ha tutt’ora dei punti nella mano, e – come prevedibile- è profondamente scosso.
Le molestie sessuali
L’avvocato Simonetta Crisci di Roma sta presentando le denunce di donne che hanno subito violenze sessuali. Queste denunce (contrariamente a quanto segnalato dai giornali) saranno presentate nei prossimi giorni.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.