Politica
Conferenza della famiglia: serve impegno concreto per la natalità
De Palo: Serve un tavolo permanente per far ripartire la natalità, dandoci un obiettivo concreto e raggiungibile. Non possiamo permetterci tentennamenti, né di sprecare l’opportunità del PNRR»
di Redazione
«Apprezziamo l’impegno espresso dal presidente Draghi e dalla ministra Bonetti per sostenere la famiglia e, finalmente, investire su di essa con lungimiranza, ma dobbiamo necessariamente invertire il trend demografico. Serve un tavolo permanente per far ripartire la natalità, dandoci un obiettivo concreto e raggiungibile», così Gigi De Palo, presidente nazionale del Forum delle Associazioni Familiari e ideatore degli Stati Generali della natalità, ha detto alla Conferenza nazionale sulla famiglia in corso a Roma.
«Dopo il voto unitario su assegno unico e Family act, appurata l’unanimità di intenti sul tema della natalità da parte di Governo, Parlamento, regioni, comuni e associazioni, ci aspettiamo che dalla Conferenza emerga un impegno concreto per un‘accelerazione verso politiche in sostegno della ripresa demografica. Non possiamo permetterci tentennamenti, né di sprecare l’opportunità del PNRR per destinare oggi le risorse necessarie per il futuro del Paese. Senza figli non c’è futuro».
In allegato il Report finale della consultazione "Verso il nuovo Piano nazionale per la famiglia".
Foto Unsplash
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.