Cultura

Confederazione Nazionale delle Misericordie

L’organismo di volontariato di secondo livello che coordina, promuove e gestisce l’operato di tutte le Misericordie Italiane

di Redazione

  • La storia La Confederazione Nazionale delle Misericordie, nata nell?anno 1899 nei giorni 24 e 25 settembre data del primo congresso nazionale delle Misericordie, è l?organismo di volontariato di secondo livello che coordina, promuove e gestisce l?operato di tutte le Misericordie Italiane. Le Confraternite di Misericordia sono la più antica forma di volontariato sorta nel mondo ed ancora oggi estremamente vitale. Esse furono fondate, infatti, nel 1244 (oltre 750 anni or sono!) a Firenze, aggregando semplici cittadini di ogni ceto ed età impegnati ad “onorare Dio con opere di misericordia verso il prossimo”; il tutto nel più assoluto anonimato ed in totale gratuità.
  • La confederazione oggi I numeri del movimento misericordie Oltre 760 confraternite, alle quali aderiscono circa 750.000 iscritti Di questi oltre 150.000 sono impegnati permanentemente in opere di carità (i confratelli cosiddetti “attivi” – diffuse in tutta la Penisola la cui azione è diretta, da sempre, a soccorrere chi si trova nel bisogno e nella sofferenza, con ogni forma di aiuto possibile, sia materiale che morale. Che si avvalgono di circa 3.000 automezzi. Le Misericordie sono presenti in tutte le regioni ad eccezione della Valle d?Aosta con la seguente distribuzione: Toscana (414), Sardegna (19), Sicilia (91), Calabria (23), Basilicata (3), Puglia (50), Campania (89), Lazio (23), Abruzzo (14), Molise (1), Marche (4), Umbria (8), Emilia Romagna (15), Liguria (1), Veneto (2), Friuli (4), Lombardia (3), Piemonte (7) e Trentino (1). Alle sopra elencate sedi di Misericordia devono poi aggiungersi oltre cento sezioni sparse sul territorio nazionale con le quali si superano le settecento sedi operative del Movimento. Dai dati sopra riportati si può evincere il forte sviluppo che le Misericordie hanno avuto nel centro sud dove a causa di eventi calamitosi del passato sono nate numerose associazioni. Ciò a testimoniare l?impegno e la motivazione che le Misericordie toscane hanno saputo trasmettere, nei valori e nell?ispirazione dei padri fondatori della ?misericordia?. I principali ambiti di intervento sono:? Trasporti sanitari e sociali;
    • Emergenza/urgenza e pronto soccorso, operatività 24h/24;
    • Protezione Civile, con gruppi attrezzati e specificamente addestrati in quasi tutte le Misericordie;
    • Onoranze funebri
    • Gestione cimiteriale
    • Gestione di ambulatori specialistici;
    • Gestione di case di riposo;
    • Servizi emodialisi autogestiti;
    • Assistenza domiciliare ed ospedaliera;
    • Telesoccorso e teleassistenza;
    • Assistenza a carcerati, anziani, immigrati, portatori di handicap, tossicodipendenti, malati di AIDS;
    • Prevenzione dell?usura;
    • Consultori familiari;
    • Servizio di telefono amico;
    • Raccolte di aiuti e
    • missioni umanitarie internazionali.
    I servizi resi alle proprie confederate possono essere raggruppati nelle seguenti macro aree: Servizi Istituzionali:
    • funzionamento degli organi
    • assistenza per la costituzione delle nuove Misericordie
    • consulenza su statuti e regolamenti
    • assistenza legale
    Consulenza fiscale e amministrativa:
    • assistenza e consulenza alle Misericordie in materia fiscale e tributaria
    • consulenza amministrativa e per la formazione del bilancio
    Formazione e sviluppo: All?area sviluppo è attribuito un ruolo di completamento delle attività consolidate e funzioni che, per loro natura, sono rivolte alla progettualità, all?innovazione e allo studio di nuovi servizi. Le attività dell?area sviluppo, possono sinteticamente essere riassunte come segue: Progettazione e sviluppo
    • Progettazione e gestione progetti di sistema (qualità, bilancio sociale e di missione, sicurezza, promozione volontariato e impresa sociale, innovazione tecnologica, progetto sud ecc.) a valere su risorse interne ovvero su bandi pubblici e privati, nazionali (L.266/1991, bandi ministeriali ecc.) e comunitari (FSE, call for proposal, p.i.c.)
    • costruzione di reti e partnership a livello nazionale con altre organizzazioni di terzo settore (partecipazione ai tavoli del Forum Permanente del Terzo Settore, Aster-X ecc.)
    Formazione
  • sicurezza in emergenza (formazione di istruttori autisti e autisti)
  • dirigenti Misericordie
  • iniziative formative su specifici temi di sviluppo (management non profit, qualità, privacy ecc.)
  • ECM (Educazione Continua in Medicina) ? percorsi formativi per le professioni sanitarie accreditati presso il Ministero della Salute
  • Scambi formativi in ambito comunitario Consulenza
  • Sicurezza in emergenza e allestimento mezzi di soccorso, sociali e di protezione civile (risposte a quesiti)
  • Adeguamento al codice privacy e alle norme sulla sicurezza sui luoghi di lavoro (risposte a quesiti, documentazione, consulenza collettiva)
  • Costruzione del bilancio sociale e di missione
  • Accompagnamento alla progettazione in ambito formativo, sociale e sanitario (accesso a finanziamenti su bandi pubblici, di fondazioni bancarie, di centri servizio per il volontariato ecc.)
  • Sviluppo attività sociali e sanitarie (valutazioni preliminari, risposte a quesiti)
  • Promozione del volontariato e di sviluppo di impresa sociale Centro Studi
  • Centro di Documentazione
  • Relazioni con università e centri di ricerca
  • Studi e ricerche sulle materie inerenti le attività delle Misericordie e i servizi confederali
  • Analisi territoriali e di contesto Attività internazionali
  • Tavolo di lavoro sulla cooperazione internazionale allo sviluppo (costruzione reti, sviluppo progettuale, indagini e studi, approfondimento tematico)
  • Supporto alle iniziative di solidarietà internazionale e di cooperazione delle Misericordie
  • Attivazione di nuovi progetti per Confederazione e per le Misericordie
  • percorso verso il riconoscimento ONG (Organizzazione Non Governativa) presso il Ministero degli Esteri Comunicazione
  • gestione rivista nazionale
  • rassegna stampa e newsletter
  • ufficio stampa
  • gestione sito confederale
  • campagne di comunicazione Area Servizi L?area servizi si occupa di quelle attività consolidate a più ampia diffusione in seno al Movimento; sanità, protezione civile, servizio civile nazionale. Afferiscono all?area:
  • tutte le attività inerenti la gestione del Servizio Civile Nazionale (accreditamento presso l?Ufficio Nazionale per il Servizio Civile come ente di prima classe, accreditamento delle sedi locali di progetto, presentazione dei progetti di Servizio Civile e selezione dei volontari che fanno richiesta, formazione specifica agli Operatori Locali di Progetto, gestione della piattaforma informatica Helios);
  • l?attività di Protezione Civile organizzata e gestita dall?Uffico Gestione Emergenze di Massa (UGEM), sia in caso di intervento su calamità o grandi eventi, sia nell?ambito della formazione (protocolli WB e G, formazione specifica per i nuclei speciali; la tenuta e gestione degli albi nazionali;
  • l?attività di assistenza alla stipula di convenzioni con gli enti locali in ambito sociale e sanitario, assistenza in ambito di attività sanitarie, trasporto sanitario, gestione albo nazionale soccorritori; L?Area Servizi opera in sinergia e collaborazione con l?Area Sviluppo, sia sulle tematiche in ambito sanitario e sociale, sia in ambiti specifici che possono avere un risvolto significativo sulle attività delle Misericordie (privacy e adempimenti del D L 196/2003; aspetti di sicurezza sul lavoro ex D L 626/94; agenzia formativa; sistemi di gestione per la qualità).
  • Nessuno ti regala niente, noi sì

    Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.