Economia
Confcooperative Umbria festeggia trentanni di attività
Manifestazioni in programma domani a Terni
Si svolgeranno a Terni, venerdì 13 maggio le celebrazioni del trentennale di Confcooperative Umbria. All?associazione regionale aderiscono 230 cooperative, che contano 41.200 soci, 3.300 occupati e un fatturato di 341 milioni di euro (a cui vanno aggiunti gli oltre 750.000 euro di raccolta delle banche di credito cooperativo).
Alle ore 12.30 è prevista l?inaugurazione della nuova sede, in via Donato Bramante 3, alla presenza di Mons. Vincenzo Paglia, Vescovo della Diocesi di Terni, Narni, Amelia.
Il programma proseguirà, a partire dalle 15.30, con il Convegno ?La sussidiarietà per lo sviluppo del territorio e del mercato: il ruolo della cooperazione?, che si terrà alla Sala convegni dell?Hotel Garden.
Nel corso dei lavori interverranno alla discussione Andrea Fora, Presidente di Confcooperative Umbria; Adriano Garofoli, Presidente di Unioncamere Umbria; Tommaso Sediari, Ordinario di Economia agraria all?Università degli Studi di Perugia; Luigi Fiocchi, Presidente della Banca di Credito cooperativo di Terni e della Valnerina; Luigi Marino, Presedente Nazionale di Confcooperative. Le conclusioni saranno affidate al presidente della giunta regionale umbri, Maria Rita Lorenzetti.
Nel corso del pomeriggio sarà presentato il libro ?La storia della cooperazione cattolica umbra dalle origini ad oggi?.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.