Economia

Confcooperative: il Senato migliori l’articolo sulle coop

Appello della confederazione ai senatori, che stanno discutendo il ddl di riforma del diritto societario, perché non venga soffocata la capacità imprenditoriale delle cooperative

di Benedetta Verrini

”E’ necessario che il Senato apporti ulteriori miglioramenti al testo dell’art.5 del ddl sul diritto societario”. Il Consiglio Nazionale di Confcooperative, riunito in seduta plenaria, chiede a Palazzo Madama di migliorare il testo dell’articolo relativo alla disciplina delle cooperative ritenendo ”necessario offrire alle cooperative riconosciute maggiori opportunita’ di sviluppo imprenditoriale per esempio attribuendo ad esse possibilita’ operative che il testo attuale limita alle cooperative non riconosciute”. Il provvedimento, già licenziato dalla Camera, si trova in discussione alle Commissioni Finanze e Giustizia del Senato e potrebbe approdare in Aula già la prossima settimana per la votazione definitiva.
La Confederazione, informa una nota, chiede ai senatori di ricondurre i consorzi agrari, anche se gradualmente, nell’alveo delle cooperative ordinarie, per evitare che si precludano opportunita’ e che si trovino isolati in futuri confronti.
Confcooperative ribadisce comunque la necessita’ di riformare il diritto societario ”per consentire alle cooperative autentiche di crescere, di ammodernarsi e svilupparsi in coerenza con la loro funzione sociale”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.