Economia
Confcooperative: Fedagri, pronti a rilevare Parmalat
Lo ha affermato il presidente Bruni
Fedagri-Confcooperative guarda a Parmalat e chiede piu’ elasticita’ delle regole antitrust. Il messaggio arriva, per voce del presidente Paolo Bruni, dall’ assemblea dell’ organizzazione in corso a Bologna.
”Abbiamo da tempo offerto la disponibilita’ a rilevare una grande impresa come la Parmalat – ha detto Bruni – che sarebbe sinergica alle realta’ cooperative che operano nel settore del latte”. Ma, ha continuato il presidente,”il problema sono le normative sulla concorrenza; per questo chiediamo che le regole
dell’antitrust non siano applicate ai processi di concentrazione delle imprese cooperative agricole”.
In proposito Bruni ha ricordato che ”diversi Paesi dell’Unione europea e gli Stati Uniti gia’ lo prevedono” ed ha portato l’ esempio della Danimarca dove una sola cooperativa controlla il 90% del latte di quel Paese. ”Chiediamo ? ha concluso Bruni – un provvedimento che definisca modalita’, tempi, strumenti, incentivi e obiettivi per un progetto di sviluppo della cooperazione agroalimentare”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.