Volontariato

Confcooperative Cuneo ed Il Mosaico impegnati nelle Pari Opportunità.

Un convegno ha concluso i progetti “Riorganizziamo il tempo” e “Modelli di flessibilità nel mondo delle cooperative sociali”

di Chiara Vaccari

Si sono conclusi con un convegno, a cui ha partecipato un folto pubblico, i due progetti finanziati dalla Regione Piemonte sul tema delle Pari Opportunità: ?Riorganizziamo il tempo? di Confcooperative Cuneo e ?Modelli di flessibilità nel mondo delle cooperative sociali? de Il Mosaico.
L?evento si è tenuto a Cuneo, giovedì 9 settembre, alle ore 15,30, presso la sede di Confcooperative Cuneo, in via Cascina Colombaro 56.
?La cooperativa – commenta Domenico Paschetta, presidente di Confcooperative Cuneo – rappresenta uno degli ambiti produttivi nei quali la presenza femminile apporta un notevole contributo di professionalità e sensibilità sociale. Proprio a questo proposito, Confcooperative Cuneo ha promosso il progetto ?Riorganizziamo il tempo?con il fine di monitorare quanto ad oggi è stato realizzato, nel mondo cooperativo, in termini di flessibilità e conciliazione dei tempi di vita lavorativi e familiari, ma anche analizzare e sperimentare forme di lavoro flessibili adattabili alle realtà cooperative.? Ai saluti di Luca Bona, presidente del consorzio Il Mosaico, hanno fatto seguito quelli del consigliere regionale Mino Taricco, del vicepresidente della Provincia di Cuneo, Emilio Lombardi, e dell?assessore alle Pari Opportunità della città di Cuneo, Elisa Borello. I lavori sono proseguiti con gli interventi della consigliera di Parità della Provincia di Cuneo, Franca Turco, e della presidente del Comitato Promozione imprenditoria femminile della CCIAA di Cuneo, Graziella Bramardo. A seguito di ciò hanno avuto luogo le relazioni tecniche attinenti i progetti: ?Riorganizziamo il tempo? di Confcooperative Cuneo, commentato dalla curatrice Roberta Rallo e da Stefania Moretti della Società Consortile Langhe Monferrato Roero, e ?Modelli di flessibilità nel mondo delle cooperative sociali? de Il Mosaico ad opera della curatrice Sonia Franco e di Noemi Ferrato, psicologa esperta in elaborazioni statistiche. In chiusura è intervenuta Brunella Dalmasso, presidente della cooperativa ?Emmanuele?, in qualità di testimone degli aspetti conciliativi famiglia-lavoro.
Durante il convegno sono stati presentati la pubblicazione e il cd-rom attinenti i due progetti e contenenti i risultati delle due ricerche.
Chi fosse interessato a ricevere la pubblicazione e il cd-rom può contattare Confcooperative Cuneo presso il seguente recapito telefonico: 0171/451737, mail: confcoop@confcooperativecuneo.it (Roberta Rallo e Sonia Franco).

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.