Economia

Confcooperative approva Codice Etico

Dopo il via libera del ministero di Giustizia potrà esesre adottato dalle coop.

di Francesco Agresti

Il Consiglio di Presidenza di Confcooperative ha approvato le linee guida ed il codice etico predisposto ai sensi della legge 231 del 2001.
Con la legge 231 è stata introdotta la sanzione penale anche per le persone giuridiche per atti dolosi connessi sia dai soggetti apicali sia dai dipendenti e collaboratori dell?ente.

L?adozione del codice etico da parte delle imprese cooperative e delle persone giuridiche in genere, se seguita da una corretta applicazione, non rende automatica l?applicazione della sanzione penale alla persona giuridica in caso di condanna dei soggetti apicali, dipendenti e collaboratori dell?ente stesso.

Il codice etico e le linee guida verranno notificati al ministero di Giustizia per eventuali osservazioni e in mancanza potranno essere adottati dalle organizzazioni territoriali di Confcooperative , dalle cooperative e loro consorzi associati.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.