Non profit

Confcommercio assegna il Premio Libero Grassi

Gli spot vincitori sono stati realizzati dagli studenti di Modena e Roma

di Sara De Carli

Sono “Silenzio” della IV G delLiceo Scientifico “Alessandro Tassoni” di Modena e “Una vita in gioco” della II A e della I E dell’Istituto Professionale Statale per l’Industria e l’Artigianato “Antonio Magarotto di Roma – Istituto di Istruzione Specializzata per Sordi” gli elaborati vincitori della VI Edizione del Premio Libero Grassi, iniziativa dedicata all’imprenditore palermitano che ebbe il coraggio di denunciare i propri estortori, pagando con la vita il 29 agosto 1991 la sua lotta alla mafia, e finalizzata alla promozione dell’impegno sociale antimafia e alla diffusione della cultura della legalità nelle scuole.

Il concorso di quest’anno, sul tema “Fermiamo la corruzione”, è stato promosso da Confcommercio e da Solidaria, con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dello Sportello Legalità della CCIAA di Palermo. Hanno partecipato al concorso 57 scuole, che hanno presentato 96 sceneggiature per la realizzazione di spot video della durata di 1 minuto sul tema della corruzione. Clicca sul sito di Solidaria per vedere i due spot vicnitori.

Le classi vincitrici andranno per tre giorni in viaggio premio a Palermo, visitando i luoghi simbolo della lotta alla mafia e partecipando alle manifestazioni del 23 maggio in memoria del giudice Falcone.

Nel corso della cerimonia di premiazione, svoltasi ieri a Roma presso la sede nazionale di Confcommercio, il ministro Mariastella Gelmini e il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, hanno firmato un protocollo di intesa per la promozione della cultura della legalità nelle scuole (in foto). Il protocollo d’intesa prevede la costituzione di un Comitato per la realizzazione e la pianificazione delle iniziative e dei progetti da intraprendere di comune accordo in materia. “Crediamo, ha detto Sangalli, che occorra puntare sulle giovani generazioni per garantire la legalità e lo stato di diritto” (scarica il testo del Protocollo d’intesa).


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA