Leggi
Condono: WWF, proroga mossa elettorale
Ferma la condanna dell'associazione ambientalista contro il via libera approvato dalla Camera
?La proroga al 31 luglio dei termini per la presentazione delle domande del condono edilizio, in attesa di conoscere i contenuti della Sentenza della Corte Costituzionale, che si è riunita l?11 maggio scorso, è un atto che rischia di acuire il contrasto tra organi dello Stato. E? un non-senso, un atto di propaganda elettorale, che rischia di rivelarsi un boomerang per il Governo e la maggioranza parlamentare e che nasconde il fallimento economico, giuridico e sociale delle politiche governative in campo economico, oltre che una presa in giro per i cittadini italiani, che ha come unico risultato concreto il sacco del territorio?. Commenta così il WWF la proroga del condono edilizio approvata oggi alla Camera.
?Il Governo?, sottolinea il segretario aggiunto del WWF Gaetano Benedetto, ?o è in possesso di informazioni che il comune cittadino non ha rispetto agli orientamenti della Corte Costituzionale o fa di tutto per nascondere l?ammanco pari a oltre un quarto delle entrate attese con la manovra finanziaria 2004, il contenzioso aperto con le Regioni sulla costituzionalità del provvedimento, l?ampia area di malessere sociale (che va da Confindustria ai sindacati), per un atto che penalizza i cittadini onesti, che hanno costruito in regola?. L’11 maggio si è tenuta l?udienza dinanzi alla Corte Costituzionale cui otto regioni italiane hanno fatto ricorso, chiedendo di annullare la legge sul condono dichiarandone l’illegittimità costituzionale. Il WWF ha presentato una memoria alla Corte in appoggio all’iniziativa delle regioni.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.