Non profit

Condoni per gli enti n.c. in 398/91

La varie tipologie di condono sono applicabili anche alle associazioni non riconosciute che hanno optato per la L.398/91

di Francesco Vollono

Siamo un’associazione non avente scopo di lucro che ha optato per la legge 398/91.
Ci siamo accorti di aver commesso nella gestione qualche errore (ad esempio incassi e pagamenti superiori al milione di lire, fatti per contanti).
Possiamo sanare il tutto con la legge sul condono di prossima scadenza?

Dal tipo di errore segnalato, desumo che siate un’associazione sportiva dilettantistica. Indipendentemente da ciò, anche gli enti non commerciali in 398/91 possono usufruire dei condoni.
Poiché la casistica è molto varia e non certo semplice, vi suggerisco di leggere la circolare n. 24 del 30/4/03 dell’Agenzia delle Entrate (vedi allegato) e poi, se interessati, di rivolgervi al vostro professionista di fiducia.

Dott. Franco Vollono

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.