Non profit

Condoni per gli enti n.c. in 398/91

La varie tipologie di condono sono applicabili anche alle associazioni non riconosciute che hanno optato per la L.398/91

di Francesco Vollono

Siamo un’associazione non avente scopo di lucro che ha optato per la legge 398/91.
Ci siamo accorti di aver commesso nella gestione qualche errore (ad esempio incassi e pagamenti superiori al milione di lire, fatti per contanti).
Possiamo sanare il tutto con la legge sul condono di prossima scadenza?

Dal tipo di errore segnalato, desumo che siate un’associazione sportiva dilettantistica. Indipendentemente da ciò, anche gli enti non commerciali in 398/91 possono usufruire dei condoni.
Poiché la casistica è molto varia e non certo semplice, vi suggerisco di leggere la circolare n. 24 del 30/4/03 dell’Agenzia delle Entrate (vedi allegato) e poi, se interessati, di rivolgervi al vostro professionista di fiducia.

Dott. Franco Vollono

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.