Famiglia
Concorsone: domani il sorteggio delle prove
Domani verranno sorteggiate prove e commissioni per le prove scritte che partiranno l'11 febbraio
di Redazione

Nell’aria e nell’ansia collettiva è quasi una maturità. I numeri d’altronde sono tali per cui praticamente tutti conosciamo almeno una persona alle prese con il “concorsone”. Si tratta degli 88.610 candidati che hanno superato il test di dicembre e che dall’11 febbraio si apprestano a sostenere la prova scritta. Domani ci sarà il sorteggio delle prove scritte del concorso, che naturalmente resteranno segrete fino al giorno dell’inizio della prova. Sempre domani si estrarranno i nomi dei presidenti e dei commissari che comporranno le commissioni regionali.
Tutte le estrazioni avverranno, spiega il MIur, con un sistema automatico governato da un algoritmo di generazione casuale di sequenze numeriche, che garantisce l’imparzialità di tutte le operazioni. È la prima volta in un concorso della scuola. Il clic che avvierà l’estrazione delle prove e delle commissioni verrà dalla mano del presidente della Corte dei Conti Luigi Giampaolino, alla presenza del Ministro Francesco Profumo.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.