Formazione
Concorso: ecco le date delle preselezioni
La preselezione sarà il 17 e 18 dicembre. 50 minuti per 50 domande. Il candidato saprà immediatamente se è dentro o fuori
di Redazione
Le prove preselettive per il concorso a cattedra saranno il 17 e 18 dicembre. Le date sono riportate oggi in Gazzetta Ufficiale (GU n. 92, serie concorsi), mentre le sedi dove si svolgeranno le prove e il calendario dettagliato delle sessioni, regione per regione, sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale e sul sito del Miur il prossimo 27 novembre. La conferma dagli uffici del Ministero, che in serata ha pubblicato anche una nota a firma del direttore generale Luciano Chiappetta.
La prova sarà in più sessioni perché il concorso a cattedra per 11.542 posti vedrà impegnati 321.210 candidati. Il Ministero ha dovuto lavorare per individuare le scuole e le università dotate di aule con attrezzature informatiche e personale competente.
Ogni candidato farà la prova su una postazione informatica, alla quale accederà con un codice di identificazione personale, fornito il giorno stesso della prova. La prova preselettiva sarà uguale per tutte le discipline e consiste in 50 quesiti a risposta multipla con quattro opzioni di cui una sola corretta. Diciotto quesiti riguardano le capacità logiche, 18 la capacità di comprensione del testo, 7 le competenze digitali e altre 7 la conoscenza della lingua straniera (a scelta del candidato tra francese, inglese, tedesco o spagnolo). Le 50 domande saranno estratte da una banca molto più ampia (si parla di 3.500 quesiti), che verrà pubblicata sul sito del Miur sempre il 27 novembre. I candidati avranno a disposizione 50 minuti per rispondere ai 50 quesiti, al termine dei quali comparirà immediatamente sul video l’esito della propria prova. Il punteggio minimo per essere ammessi alla prova scritta (che si terrà a gennaio/febbraio) è di 35 punti.
«Nessuna retromarcia, nessuno slittamento e nessun problema», sottolineano dal Miur, in riferimento all'articolo apparso nel pomeriggio su repubblica.it. Avviata oggi anche la costituzione delle commissioni giudicatrici per il concorso: chi vorrà candidarsi dovrà presentare domanda fra il 27 novembre e il 12 dicembre.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.