Formazione

Concorso: 24 iscritti per ogni cattedra

A 24 ore dal termine del bando, i candidati sono già 280mila

di Sara De Carli

Ultime 24 ore per iscriversi al concorso della scuola, il primo dopo 13 anni. I termini per l'iscrizione (solo online) scadono il 7 novembre alle ore 14. Sono già 280mila i candidati che si sono iscritti, per 11.542 posti, più di 24  per ciascuna cattedra disponibile. Lo rivela "La Tecnica della Scuola”, precisando che circa 60mila candidati non hanno però ancora perfezionato la candidatura, inoltrandola.
A sette gionri dalla chiusura delle iscrizioni, i candidati erano solo 160mila. Un vero rush finale, con il sito del ministero "in manutenzione" proprio in queste ore.

Il Miur ha comunicato di recente che verranno prese in considerazione solo le domande che alla data del 7 novembre risulteranno nella stato di “inoltrate”, di conseguenza non si terrà in alcun conto delle istanze “inserite, ma non inoltrate”. Da tale data e fino al 21 novembre (ore 14,00) sarà possibile, per i soli candidati per i quali risulta la domanda “inoltrata”, inserire nella sezione “titoli valutabili” la dichiarazione del possesso degli stessi o apportare modifiche ai titoli già inseriti in tale sezione. Il Miur ha anche precisato che la domanda on line può essere modificata, anche se già inoltrata, fino all'ultimo giorno utile ed in tal caso si annulla automaticamente l'invio precedente.
 

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.