Cultura

Concimi chimici al bando in regione Cina

Nel dipartimento del Miyun (Beijing nordorientale) le autorità costrette a pianificare il bando dei fertilizzanti chimici per l'inquinamento delle acque. Divieto graduale di qui al 2005.

di Giampaolo Cerri

Anche la Cina si converte al biologico? Nel dipertimento del Miyun, nel nordest del Beijing, le autorità governative hanno infatti pianificato la messa al bando dei concimi chimici per nove anni, a partire dal 2005. Scopo del divieto è infatti, per stessa ammissione dei responsabili dell’agricoltura, è “promuovere l’utilizzo di concimi organici”. L’uso abbondante dei fertilizzanti chimici ha infatti portato a un pericoloso livello di inquinamento della falda acquifera in tutta la regione.
Nei programmi del governo locale, la riduzione nell’utilizzo delle sostanze chimiche sarà del 30% annu, fino ad arrivare al divieto totale di qui a quattro anni.Ad alcune industrie locali come la Tianliyuan Fertilizer Company e la Shenghui Biological Engineering Company è stato chiesto di produrre almeno 100 mila tonnellate all’anno ma il fabbisogno, in previsione della messa al bando totale dei prodotti chimici, è calcolato intorno alle 300 mila.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.