Cultura

Concha Buika, nuovo astro

Neanche lei riesce a dare una sigla precisa alla propria musica: «Sono un po’ indisciplinata. Canto tango, boleri e rumbe, ma mi piacciono anche i ritmi da ballo...

di Enrico Barbieri

Neanche lei riesce a dare una sigla precisa alla propria musica: «Sono un po? indisciplinata. Canto tango, boleri e rumbe, ma mi piacciono anche i ritmi da ballo. Non saprei bene come definirmi». Concha Buika è il nuovo astro della musica spagnola. Nata in un barrio popolare di Palma di Maiorca, cresciuta in mezzo ai gitani e di famiglia guineana, Concha Buika è l?incarnazione dell?eclettismo. Lo conferma anche Mi Niña Lola, il suo nuovo album, in Italia da marzo. Ancora una volta, un esempio brillante di come la musica riesca a unire Paesi, popoli e tradizioni locali: nel caso fortunato di Concha Buika, la sintesi sprigiona calore e energia. La vena gitana si mischia ai ritmi della copla, della rumba e del flamenco, nobilitati da una raffinata impronta jazzistica e irresistibili spunti funk. Musica libera, senza confini.

Concha Buika
Mi Niña Lola
Edición Especial
Voto: *****

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.