Cultura

Concerto sottovoce di McCartney. Per non disturbare il Papa

La star britannica, in concerto a Roma, disposta ad abbassare il volume della sua musica per non svegliare il Pontefice

di Gabriella Meroni

Paul McCartney potrebbe modificare il concerto che terrà a Roma, al Colosseo, per non disturbare il Papa. Gli organizzatori, infatti, stanno valutando la possibilità di tenere il volume dello show piu’ basso ed eliminare dalla scaletta le canzoni rock piu’ “rumorose” come ‘Live and let die’.

La spiegazione è che il suono troppo alto arriverebbe fino al Vaticano rischiando di svegliare il Pontefice. Il promoter della tournee Barrie Marshall ha spiegato che ”i nostri contatti italiani ci hanno informato sul fatto che lo show potrebbe tenere sveglio il Papa tutta la notte. Ovviamente non vogliamo provocare nessun disturbo al sonno di Sua Santita’ per la vicinanza del Vaticano al Colosseo. Quindi stiamo riconsiderando la nostra posizione su alcuni brani rock”. Se gli organizzatori decideranno di eliminare alcuni pezzi rock, “Macca” potrebbe inserire alcuni brani acustici e delle ballate. L’ex Beatle dovrebbe esibirsi a Roma, nell’ambito del suo tour europeo iniziato la scorsa settimana a Parigi, a maggio. Tre ore di concerto, completamente gratuito, che raccoglierà un folla di oltre 300 mila persone.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.