Anziani

Con VITA il palinsesto di “Ciao” di Fondazione Amplifon si fa più ricco

Dalla Collaborazione tra VITA e Fondazione Amplifon nascono due nuovi format video: “Storie di Vita” e “Questa settimana...” che arricchiranno il palinsesto di “Ciao” dedicato alla rete di Rsa

di Diletta Grella

Saranno coinvolte più di 200 residenze sanitarie assistenziali in tutta Italia, dove Fondazione Amplifon, con il progetto “Ciao”, ha installato altrettanti mega schermi ad altissima tecnologia.  

A partire dal 7 maggio nella programmazione settimanale vengono introdotti due nuovi format realizzati in collaborazione con VITA, media content company dedicata al racconto sociale, al volontariato, alla sostenibilità e al mondo non profit. A curare i due appuntamenti saranno Diletta Grella e Riccardo Bonacina.

Nel primo appuntamento di ogni mese si racconteranno “Storie di Vita”, storie positive “ordinarie”, imitabili e alla portata di tutti. I seguenti appuntamenti del mese saranno invece dedicati a una rassegna stampa, dal titolo “Questa settimana…”: i due giornalisti descriveranno le notizie del momento in forma di racconto, selezionando le notizie più positive e commentando i fatti della settimana. Gli appuntamenti avranno luogo tutti i martedì pomeriggio dalle 15.30 alle 16.00.

La prima puntata di “Storie di Vita”, in onda in prossimità della Giornata mondiale della risata avrà questo titolo: “Perché è importante ridere?”

Diletta Grella intervisterà esperti come il prof. Carlo Bellieni, pediatra e neonatologo, che ha condotto uno studio importante sulla risata e che ci spiegherà che ridere vale più di molte medicine. O come il simpaticissimo don Alessio Albertini, che sul tema ha scritto due libri  Quando ridono i santi (ed. Centro Ambrosiano) e Una boccata di risate (ed. In Dialogo) e che ci racconterà alcuni aneddoti sulla vita di un santo poco conosciuto per la sua simpatia, padre Pio.

Interverrà anche Mara Quinto, ambasciatrice di yoga della risata. E Rodrigo Morganti, direttore artistico della Fondazione Dottor Sorriso, che è stato il primo clown dottore d’Italia e che, per lavoro, regala sorrisi a chi si trova nei luoghi di sofferenza.

Rodrigo Morganti, Direttore Artistico Fondazione Dottor Sorriso

Ridere, oltre a farci stare bene, ci porta anche più vicini a Dio, come spiegherà in un video Papa Francesco.

Con l’intento di strappare loro una risata, mostreremo agli ospiti delle rsa alcuni degli sketch degli attori comici da loro più amati, da Totò a Franca Valeri, da Cochi e Renato ad Alberto Sordi a Gigi Proietti.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA