Leggi

Con restauro Italia il programma per tutelare la risorsa più grande

Riqualificazione e restauro non solo per i monumenti, ma anche per il patrimonio ambientale per lo sviluppo sociale ed economico del settore

di Redazione

Camera: la proposta di legge n. 5534, intitolata ?Restauro Italia: programma pluriennale di interventi per la tutela e lo sviluppo di itinerari e aree di rilevanza storico-culturale e ambientale? presentata da deputati di diversi gruppi (prima firmataria Luisa De Biasio Calimani) è stata adottata come testo base nel corso dell?esame in Commissione ambiente.
Il testo del disegno di legge adottato come testo base si pone come obiettivo la predisposizione di ?un programma triennale di interventi di riqualificazione per recuperare i singoli monumenti, edifici, manufatti di valore storico-artistico e per valorizzare le aree che costituiscono sistemi urbani e territoriali di pregio ambientale e culturale, anche al fine di incentivare lo sviluppo socio-economico, attraverso attività turistiche e culturali? (art. 1, comma 1). La proposta risale al dicembre ?98 e contiene anche riferimenti ai progetti presentati per gli interventi in vista del giubileo e che non sono stati finanziati. Vengono anche indicati alcuni strumenti per attuare il programma che ha il fine, non solo di salvaguardare e restaurare il patrimonio artistico-storico, culturale e ambientale italiano, ma anche di vedere questo patrimonio come una risorsa per creare sviluppo socio-economico e di conseguenza, si immagina, si voglia creare occupazione. Tra questi vi è la creazione di una Commissione nazionale e l?istituzione di un fondo denominato: ?Restauro Italia – programma straordinario pluriennale per la promozione di iniziative dio sviluppo socio-economico nei settori dell?accoglienza, della ricettività, del restauro e per la valorizzazione del patrimonio storico, culturale e ambientale?. Gli interventi previsti riguardano: il restauro e il risanamento conservativo di immobili di interesse storico-artistico, il ripristino e recupero di tratti originari di antichi tracciati e gli interventi in edifici già esistenti che sono destinati alla realizzazione o al miglioramento della ricettività a basso costo funzionale alla valorizzazione turistica di aree territoriali di interesse culturale o ambientale.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.