Non profit

“Con il Sud” Obiettivo cambiare il futuro

È Bari la sede della manifestazione nazionale di Fondazione Con il Sud. La necessità di "cambiare il futuro" è declinata, in 4 giorni di incontri (11-12 e 18-19 ottobre), sul "fare comunità" e "investire in conoscenza"

di Redazione

Stimolare il dibattito e il confronto sulla necessità di cambiamento e di innovazione nel Paese, in particolare nel Mezzogiorno, attraverso il sostegno a percorsi di coesione sociale e di sviluppo. Mira a questo la manifestazione nazionale “Con il Sud” promossa da Fondazione Con il Sud in occasione del suo settimo anniversario. L’evento che vede la collaborazione con il X Forum del Libro Passaparola e il patrocinio del Comune di Bari prevede 4 giorni di incontri, eventi, dibattiti nel centro del capoluogo pugliese, in Piazza del Ferrarese e nei luoghi limitrofi (Teatro Petruzzelli, Sala Murat, Auditorium Vallisa, Fortino di S. Antonio, Biblioteca Santa Teresa dei Maschi-De Gemmis).

È, infatti, dopo le tappe di Napoli (alle Catacombe di San Gennaro presente il Presidente della Repubblica) e Torino, Bari la sede della manifestazione nazionale 2013.

Grazie all’incontro con il Forum del libro Passaparola, organizzato dalle associazioni Presìdi del libro e Forum del Libro giunto quest’anno al suo decennale, la manifestazione si propone come occasione per una riflessione concreta sulla comune esigenza di condividere nuove prospettive per il Sud e il Paese, di incidere sul futuro attraverso scelte consapevoli e responsabili, di valorizzare il  capitale umano e sociale, i beni comuni e le loro potenzialità.

L’edizione 2013 di “Con il Sud” declina idealmente due momenti distinti, ma fortemente interconnessi dalla necessità di “cambiare il futuro”, in due linee di azione: "Fare comunità" (in progaramma l’11 e 12 ottobre) e "Investire in conoscenza" (18-19 ottobre).
Saranno approfondite e discusse tematiche sociali di grande interesse e attualità, dal punto di vista civile, culturale ed economico, attraverso la testimonianza di esperienze concrete avviate al Sud e altrove.
In programma incontri, laboratori ed eventi per condividere idee, esperienze e forme nuove di cittadinanza attiva, attraverso la leva della cultura e della partecipazione democratica, con la presenza di istituzioni nazionali, locali e di altri Paesi, economisti e opinion maker internazionali, scrittori, rappresentanti del privato sociale, del volontariato e dei media.

Due gli eventi previsti in particolare al Teatro Petruzzelli il 12 e 19 ottobre (vedi Agenda)

L’organizzazione dell’evento è curata da Esedra, cooperativa sociale promotrice del progetto “San Paolo Social Network”, uno degli interventi “esemplari” nel Mezzogiorno sostenuti dalla Fondazione Con il Sud per favorire lo sviluppo locale del quartiere San Paolo di Bari .

Il programma dettagliato sarà disponibile sul sito www.conilsud.it, dal quale sarà possibile inoltre scaricare la App dedicata per seguire tutti gli appuntamenti.
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA