Csr
Con il carrello online la spesa diventa solidale
Grazie alla sinergia tecnologica con Cents, i clienti di Carrefour Italia possono scegliere se destinare a Banco Alimentare, Marevivo o DonneXstrada l’1% dell’importo del carrello, donato direttamente da Carrefour Italia. L’obiettivo della catena è quello di rafforzare il sostegno a progetti di sostenibilità ambientale e sociale
di Redazione
L’innovazione digitale per dare una marcia in più alla responsabilità sociale e ambientale. È quello su cui sta puntando Carrefour Italia grazie a un un accordo di collaborazione continuativa con Cents – startup fintech proprietaria di una piattaforma di donazioni end-to-end – basata su un modello Impact-as-a-Service™ – che semplifica l’identificazione e la selezione di organizzazioni non profit e dei loro progetti, insieme alla successiva verifica e rendicontazione dei processi di raccolta fondi.
Nel dettaglio, precisa una nota, Carrefour Italia ha integrato la piattaforma di donazioni verificate di Cents all’interno dei suoi sistemi digitali (sia app, sia e-commerce), contribuendo attivamente al sostegno di alcuni progetti benefici.
Come funziona il meccanismo
Nella nota questa iniziativa viene definita «una sinergia trasformativa che guarda al futuro con responsabilità e voglia di produrre un impatto sociale positivo». Attraverso di essa, infatti, Carrefour Italia donerà l’1% degli ordini online superiori a 100 euro coinvolgendo direttamente i suoi clienti, i quali – nella fase di checkout – avranno la possibilità di attivare l’iniziativa di beneficenza decidendo di destinare l’importo in favore di uno di questi enti non profit e dei loro progetti: Fondazione Banco Alimentare Onlus, Marevivo e DonneXstrada.
«La collaborazione con Cents è un esempio tangibile di come Carrefour Italia stia utilizzando l’innovazione per fare la differenza nelle comunità in cui opera», dichiara Alessandra Grendele, direttrice E-Commerce, Marketing, Dati e Trasformazione Digitale di Carrefour Italia. «Questa partnership ci permette di dare un contributo importante come abilitatore di impegno sociale concreto verso i territori in cui operiamo, combattendo la povertà alimentare, la violenza di genere e tutelando il patrimonio ambientale che ci circonda. Si tratta inoltre di un ulteriore passo nel nostro percorso per diventare una Digital Retail Company, dimostrando come l’innovazione possa essere un potente strumento per il cambiamento sociale».
Da parte sua Riccardo Valobra, co-founder di Cents, ha commentato: «La partnership con Carrefour Italia rappresenta un importante passo avanti nella nostra missione di connettere aziende e brand con progetti ad alto impatto nel Terzo settore. Con questa specifica iniziativa, stiamo aprendo nuove opportunità per il coinvolgimento della grande community di Carrefour Italia, muovendo, insieme, passi significativi nell’ottica di avere massima trasparenza nei processi di donazione».
Durata della campagna e della partnership
La campagna dedicata a Marevivo, DonneXstrada e Banco Alimentare avrà una durata iniziale di tre mesi, precisa la nota. I fondi devoluti saranno utilizzati dagli enti per diversi progetti e monitorati da Carrefour Italia attraverso la piattaforma sviluppata dalla startup fintech. Questo sistema permetterà una gestione semplice, tracciabile e rendicontabile dei processi di donazione, garantendo trasparenza e massimizzando l’impatto generato nel tempo.
Inoltre, la partnership tra le due realtà non si limiterà a questa singola iniziativa, ma continuerà per due anni, consentendo a Carrefour Italia di rafforzare ulteriormente le proprie attività di Csr, aumentando il coinvolgimento e il sostegno alle comunità e ai territori in cui opera.
In apertura Photo by Joshua Rawson-Harris on Unsplash
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