Formazione

Con i Bambini ora guarda anche alla transizione scuola-lavoro

Il bando “Crescere è un lavoro” lanciato dall’impresa sociale Con i Bambini e da JPMorgan Chase stanzia 3 milioni di euro per otto progetti destinati a giovani tra i 14 e i 19 anni, per migliorare l’orientamento e l'ingresso nel mondo del lavoro

di Redazione

Tre milioni di euro per otto progetti che orieneranno i ragazzi tra i 14 e i 19 anni in condizioni di povertà educativa, attivi in nove regioni. Sono i numeri del bando “Crescere è un lavoro” lanciato dall’impresa sociale Con i Bambini e da JPMorgan Chase, con la collaborazione di Fondazione Con il Sud. Il bando raccoglie iniziative volte a migliorare l’orientamento e la transizione dalla scuola al mondo del lavoro o al grado superiore di istruzione, in modo da sostenere gli studenti nel prendere decisioni informate e consapevoli sul proprio futuro. I progetti introdurranno innovative metodologie e percorsi didattici e potenzieranno le life skills.

Già nel 2020 JPMorgan Chase ha lanciato la Global Career Readiness Initiative, sostenendo progetti innovativi rivolti ai giovani. Gli otto progetti si svilupperanno nei prossimi tre anni in diverse realtà di Lombardia, Piemonte, Veneto, Lazio,  Molise, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia. L’orientamento verrà migliorato attraverso il rafforzamento del partenariato tra scuole, agenzie per il lavoro e aziende, lo sviluppo delle competenze trasversali degli studenti di istituti tecnici professionali, l’adozione di moduli di  mentoring e role-modeling; l’utilizzo del coaching per aiutare nella definizione dei progetti professionali e l’interazione con i genitori.

Tutti i progetti prevedono l’attivazione dell’intera comunità educante, con particolare attenzione alla collaborazione tra scuole, famiglie, terzo settore e imprese, come in tutta l’azione di Con i Bambini. Consentire l’accesso a buone opportunità professionali anche a chi è spesso escluso o ai margini è il primo passo per attivare la mobilità economica. «Grazie alla collaborazione con JPMorgan Chase la nostra organizzazione si propone di intervenire anche in quella fascia di età che guarda al mondo del lavoro», spiega Marco Rossi-Doria presidente di Con i Bambini. «Il fenomeno della povertà educativa minorile è spesso silente e invisibile, rappresenta un freno che non permette a bambini e ragazzi di avere le stesse opportunità dei propri coetanei. È importante intervenire attraverso progetti che consentiranno ai ragazzi di avere la giusta formazione e di accedere al mondo del lavoro». Per Francesco Cardinali, Senior Country Officer di JP Morgan in Italia, «fornire ai più giovani un orientamento professionale informato e un accesso efficace ed inclusivo all’istruzione superiore è fondamentale per favorire scelte lungimiranti  e per arginare fenomeni quali l’abbandono scolastico e il mancato impiego, spesso viatico di ulteriore esclusione economica ed emarginazione sociale. JP Morgan Chase è orgogliosa di collaborare con Fondazione per il Sud e Con i Bambini in questa importante iniziativa, ci auguriamo che l’impegno coordinato di tutta la “comunità educante” e la capillarità territoriale dei progetti possano aiutare i giovani beneficiari a costruire il loro progetto professionale e di vita con consapevolezza».

Foto di Welcome to All ! ツ da Pixabay

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.