Mondo

Con i bambini nelle favelas

Il Cisv, una ong di Torino, propone un campo di lavoro a Teofilo Otoni, una città di 140mila abitanti nello Stato del Minas Gerais, in Brasile.

di Emanuela Citterio

Il Cisv, una ong di Torino, propone un campo di lavoro a Teofilo Otoni, una città di 140mila abitanti nello Stato del Minas Gerais, in Brasile. Da diversi anni, vicino alle favelas è sorta una cooperativa per favorire la promozione umana dei ragazzi che vivono situazioni di difficoltà o di forte emarginazione. È costituita da almeno 15 laboratori con attività commerciali diverse, tra cui maglieria, serigrafia, meccanica, panetteria, artigianato, lavorazione delle pietre semipreziose. Per i più piccoli è sorta l?Officina pedagogica dove i bambini frequentano il doposcuola e svolgono diverse attività sportive, di animazione (teatro, musica, pittura ecc.) e propedeutiche all?inserimento lavorativo.
<><>: 03-31/08/02
per chi: ha almeno 18 anni, è motivato e interessato alle problematiche del Sud del mondo, conosce o è disponibile a studiare la lingua portoghese o quella spagnola, possiede una buona capacità di adattamento alla vita spartana e a differenti situazioni.
come: il campo di lavoro necessita di un periodo di preparazione; alcuni mesi prima della partenza, i volontari sono tenuti a partecipare ad alcuni incontri a Torino, per una conoscenza reciproca e della realtà che andranno a visitare, oltre che a una riunione di verifica al rientro dal viaggio.
info: Cisv – tel. 011.8993823

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.