Sostenibilità

Con Boniviri e Linkem cresce l’agricoltura siciliana 4.0

Grazie all'accordo di partenariato tra Linkem S.p.A.e Boniviri, start up siciliana che ha lanciato il primo olio extravergine di oliva biologico italiano carbon neutral, i coltivatori che aderiscono al progetto potranno usufruire di servizi innovativi di agricoltura 4.0. Una sinergia vincente che passerà attraverso una piattaforma digitale integrata per la gestione dell’azienda agricola connessa, arrivando a immettere sul mercato prodotti ll più possibile eco-friendly e di qualità

di Gilda Sciortino

Anche l’agricoltura fa un passo in avanti guardando con maggiore attenzione alle nuove tecnologie. E lo fa attraverso Boniviri, start up siciliana che ha lanciato il primo olio extravergine di oliva biologico italiano carbon neutral. Operazione possisbile grazie a un accordo di partership firmato con Linkem S.p.A., operatore di telecomunicazioni 5G leader in Italia nel settore della banda ultralarga wireless,

L'obiettivo comune? Offrire ai coltivatori, che aderiscono al progetto dei giovani imprenditori siciliani, servizi innovativi di agricoltura 4.0. Un binomio vincente, quello che porta a definire soluzioni di agricoltura intelligente che consentiranno ai coltivatori Boniviri di ridurre ulteriormente il proprio impatto ambientale e ottimizzare i costi gestionali.

Sviluppati in collaborazione con XFarm e Farm Technologies, i servizi di agricoltura intelligente Linkem4Farm prevedono l’utilizzo di una piattaforma digitale integrata per la gestione dell’azienda agricola connessa, attraverso il cloud, a un sistema di sensori che comunicano con l’applicazione mobile. Utilizzando normali smartphone e tablet, i coltivatori potranno coordinare le attività amministrative aziendali in maniera digitale, automatizzare il controllo delle scorte, mantenere i macchinari ed esportare la documentazione specifica richiesta per le aziende operanti in regime biologico, come i documenti specifici per gli aderenti al GlobalGap.

Le aziende potranno utilizzare dei Decision Support System della piattaforma per consultare in tempo reale i dati provenienti dal campo – come umidità e temperatura del suolo, salinità, conducibilità, bagnatura fogliare – ricevendo consigli agronomici precisi, per esempio su quando e come irrigare. Un sistema che consente di ottimizzare e, quindi, migliorare la qualità della produzione e della gestione, pianificando efficacemente il lavoro sui campi.

«Siamo nati per creare valore con il cibo per tutti gli attori della filiera agroalimentare, dai coltivatori ai consumatori. Grazie a questa partnership – afferma Corrado Paternò Castello, cofondatore e mministratore di Boniviri – oggi facciamo un altro passo verso il raggiungimento dei nostri obiettivi che abbiamo indicato nella nostra Impact Map. Forniremo ai nostri coltivatori partner strumenti innovativi a condizioni vantaggiose per rendere più efficiente la gestione dell’azienda agricola e migliorare le performance produttive e di sostenibilità delle loro attività».

«Tramite la partnership con Boniviri –sottolinea Daniele Righi, Chief Innovation & Business Development Officer di Linkem puntiamo a valorizzare e accelerare ulteriormente la transizione digitale non solo nelle grandi aziende nazionali, ma anche nelle piccole realtà territoriali che, fino a oggi, hanno avuto difficoltà ad avvicinarsi alle nuove tecnologie. Ci auguriamo che le soluzioni tecnologiche di Linkem 4Farm contribuiranno a garantire indirettamente anche l’eccellenza del prodotto finale delle aziende del territorio siciliano, vanto del made in Italy a livello internazionale».

Un avanzamento non indifferente, quello che fa Boniviri grazie a questo accordo di partenariato con Linkem, che gli consentirà di dare un valore aggiunto ai coltivatori e alle aziende che sposano il suo progetto. Un percorso che punta a renderle prospere e sostenibili, facendo in modo che i prodotti siano il più possibile eco-friendly e di qualità. Un’occasione non da poco per avvicinare il mondo di chi coltiva a quello di chi consuma attraverso la sostenibilità.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA