Non profit

Con Associazione Mosaico il Servizio Civile Volontario fa il pieno in Lombardia

Su 116 posizioni a bando, 103 hanno trovato un candidato utilmente selezionato

di Associazione Mosaico

In queste settimane alcuni organi di informazione hanno segnalato una forte difficoltà nel trovare giovani interessati a svolgere l’anno di servizio civile nazionale nel Nord Italia, ed in particolare in Lombardia.
Tuttavia, qualche volta la realtà può riservare una buona notizia.
E’ il caso di Associazione Mosaico, un network sociale di oltre 150 realtà, pubbliche e private, che per la gran parte operano sui territori delle province lombarde.

“Nel bando per la selezione di volontari uscito sulla Gazzetta Ufficiale, ai primi dello scorso giugno, Associazione Mosaico si è ritrovata ad avere 116 posizioni sulle oltre 500 richieste: per noi è stato un duro colpo, ma non ci siamo persi d’animo – spiega il presidente, Claudio Di Blasi – ed i fatti ci hanno dato ragione”.

Infatti delle 116 posizioni a bando, di cui 115 in Lombardia ed 1 in Emilia Romagna, ben 103 hanno trovato un candidato utilmente selezionato, con una percentuale di successo di quasi l’89%.

Ma le notizie positive non terminano qui.
“Durante il mese utile per la presentazione della domanda di partecipazione al bando, siamo entrati in contatto con oltre 560 giovani. A più di 300 non abbiamo potuto dare una risposta positiva, perché volevano svolgere l’anno di servizio civile in settori o territori non interessati ai nostri progetti, – spiega Claudio Di Blasi – tanto è vero che li abbiamo indirizzati in numerosi casi verso altri enti. Alla fine hanno presentato domanda di partecipazione 203 ragazzi e ragazze, che hanno ‘corso’ per le nostre 116 posizioni”.

E’ da notare come la maggioranza delle posizioni a bando di Associazione Mosaico riguardavano il settore assistenza: 53 il settore anziani, 11 il settore disabili e 12 il settore salute, mentre solo 40 erano inerenti l’area cultura ed educazione.
Ma quali possono essere le ragioni di questo successo?
“Credo che sia troppo facile incolpare i giovani del nord di scarsa sensibilità e attenzione al servizio civile: del resto i nostri risultati smentiscono nei fatti ciò – dichiara Claudio Di Blasi – Ritengo che i buoni risultati di Associazione Mosaico derivino da tre fattori.
Il primo è il grosso sforzo informativo verso i giovani: da due anni giriamo per le scuole, gratuitamente, per spiegare cos’è il servizio civile. Abbiamo contattato in tal modo quasi 9.000 ragazzi e ragazze, e molti di loro si sono poi fatti vivi con noi quando il bando è uscito.
Il secondo fattore è il forte legame con il territorio dei nostri associati, unito alla collaborazione virtuosa tra enti pubblici e del privato sociale: il nostro modo di operare può essere riassunto nello slogan ‘Tutti insieme!’.
Il terzo sta probabilmente nel fatto che i nostri progetti erano più interessanti per i giovani… ma non vorrei peccare di eccessivo orgoglio”
Non resta che riaggiornarci …..alla prossima buona notizia!

Contatto per maggiori informazioni:
Associazione Mosaico
via E. Scuri 1c
24128 Bergamo
Tel. 035 254140
Fax 035 19962240
www.mosaico.org

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.