Comunità energetiche, scopriamole con la voce di chi le studia e le realizza da anni

Cosa sono e come funzionano le comunità energetiche. Questo è il tema dell'ultimo Podcast di Vita che racconta la risposta dal basso alla crisi energetica di questi giorni che si manifesta col caro bollette. La voce narrante è quella del professor Gianluca Ruggieri, ricercatore dell’Università dell’Insubria e vicepresidente delle cooperativa energetica È nostra

di Luca Cereda

Con la transizione ecologica e quella energetica faticosamente avviate, c’è la volontà di governi e cittadini di ridurre il consumo di energia prodotta da materie fossili per il bene del pianeta ma anche con lo scopo di trovare soluzioni per evitare che il bilancio familiare imploda per via del costo dell’energia e quindi del “caro bolletta”. Una possibile soluzione sono le comunità energetiche e le forme dal basso di produzione e gestione dell’energia. Nell'ultimo Podcast di Vita Luca Cereda ne parla con il professor Gianluca Ruggeri, ingegnere ambientale, ricercatore all’Università Insubria e vice presidente di ènostra la prima cooperativa energetica in Italia.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.