Politica
Comunicazione sui servizi postali
Ecco come si orienta l'Ue nei riguardi dei servizi postali
Servizi postali e concorrenza. Gli orientamenti della Commissione europea.
A meno di due mesi dal varo della direttiva 97/ 67/Ce, che ha fissato principi e calendario per l?apertura graduale dei mercati nazionali dei servizi postali, la Commissione europea ha adottato il 6 febbraio scorso una comunicazione contenente gli orientamenti in base ai quali intende applicare al settore postale la disciplina della concorrenza e degli aiuti di Stato prevista dal Trattato Ce. La comunicazione, che ribadisce l?obbligo degli Stati di assicurare ai cittadini un livello sufficiente di servizi postali efficienti e accessibili a tutti a prezzi abbordabili (servizio universale) insiste, tra l?altro, sulla necessaria proporzionalità tra i diritti speciali e esclusivi attribuiti dagli Stati agli esercenti di servizi postali, che normalmente operano a livello nazionale in regime di monopolio, e le finalità di carattere generale che attraverso tali diritti si intendono perseguire. In sintesi: solo la gestione di servizi universali consente posizioni di monopolio.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.