Formazione

Comunicazione sociale: lauree e master

Aula + stage, così nasce il buon comunicatore.

di Redazione

Parlare di non profit è una cosa. Comunicarload aziende, media, filantropi e normali cittadini, un?altra. O meglio, un lavoro da imparare all?università. Come il mestiere di mediatore culturale, di manager dei servizi sociali, di bio agricoltore, di architetto delle periferie e di promotore di viaggi sostenibili. Titoli che non siamo ancora abituati a veder stampati su un biglietto da visita, ma per cui gli atenei italiani rilasciano regolari lauree e diplomi. Talmente tanti che, quest?anno, abbiamo dovuto dividere il nostro Speciale università in tre puntate. Dedicando la prima alle storiche lauree in non profit, dalla cooperazione all?economia sociale, la seconda (che avete in mano) ai nuovi corsi per aspiranti manager del Terzo settore, e la terza, la prossima settimana, ai last minuti confermati solo in questi ultimi giorni.
Corsi che abbinano tradizionali strumenti economici a nuove frontiere del lavoro, come il master in Marketing e comunicazione per il turismo sostenibile organizzato a Milano dall?Accademia di comunicazione, e corsi che sono veri e propri progetti di cooperazione tra Nord e Sud del mondo, come il master in Gestione e controllo degli interventi di assetto e riqualificazione delle aree urbane nei Paesi in via di sviluppo lanciato dalla Sapienza di Roma che riserva la maggior parte dei posti a studenti extracomunitari selezionati direttamente dal ministero degli Affari esteri.
Ma la vera novità dell?anno sono i corsi di laurea e di perfezionamento in comunicazione che si tengono anche fuori dagli atenei. All?Ied Comunicazione, per esempio, che fa parte del network Istituto europeo del Design e che, tra Roma e Milano, offre due corsi di specializzazione in Comunicazione sociale e un master in Comunicazione pubblica e politica. «Un corso che, da anni, fa il pieno di studenti», spiega Gioia Bianciardi, coordinatrice dei master dello Ied a Milano. Gli sbocchi professionali che offrono questi corsi? «Un impiego presso enti non profit, uffici pubblici o agenzie private. Ma ci sono anche molti ragazzi che, dopo un po? di apprendistato, decidono di mettersi in proprio».
Le occasioni per diversificare il proprio curriculum, non mancano. Potete scegliere tra i corsi che privilegiano la comunicazione tra non profit e istituzioni, come il master in Management della comunicazione sociale, politica e istituzionale dello Iulm di Milano, e quelli che si concentrano sulle tecniche di marketing e di fundraising utilissime se volete lavorare presso un ente del Terzo settore.
a cura di Stefano Arduini, Carlotta Jesi,
Paolo Manzo, Carmen Morrone

Università: Bologna
Nome del corso: Scienza della comunicazione pubblica, sociale e politica
durata: 2 anni
didattica: Lezioni in aula, stage e tirocini
costi/borse di studio: 1.500 euro
Posti/Frequenza: 25. Frequenza consigliata
iscrizioni: Dal 31 luglio al 31 dicembre
Info: Pina Lalli
Segreteria: 051.2092200

Università: Torino
Nome del corso: Scienza della comunicazione pubblica, sociale e politica
Durata: 2 anni
didattica: Lezioni in aula, stage e tirocini presso associazioni e centri multiculturali
costi/borse di studio: Tasse universitarie in base al reddito
Posti/frequenza: illimitati Frequenza consigliata
iscrizioni: Da definire
Info: Francesco Remotti 011.6704821

Università: Ied comunicazione, gruppo Istituto europeo di design – Roma
Nome del corso: Corso di specializzazione in comunicazione sociale
Durata: 4 mesi, 2 volte a settimana (19-21.30)
didattica: Lezioni in aula, realizzazione di una campagna sociale per enti non profit
costi/borse di studio: 1.275 euro
Posti Frequenza: illimitati Frequenza consigliata
iscrizioni: Dall?1 settembre al 31 ottobre 2003
Info: Maria Paola Tavazza Segreteria: 06.5717651

Università: Ied comunicazione, gruppo Istituto europeo di design – Milano
Nome del corso: Corso in comunicazione non profit e fund raising
Durata: 1 mese, 2 volte a settimana (19-21.30)
costi/borse di studio: 690 euro
Posti/Frequenza: 20 posti Frequenza obbligatoria
Iscrizioni: Già aperte, fino a esaurimento posti
Info: Cecilia Galli 02. 8858921

Università: Ied comunicazione, gruppo Istituto europeo di Design – Milano
Nome del corso: Master in comunicazione pubblica e politica
Durata: 200 ore, 9 moduli di 3 gg. full time
didattica: Lezioni in aula, project work, stage finale presso agenzie pubbliche o private
Costi/borse di studio: 4.125 euro + Iva Previste borse di studio totali o parziali
Posti/Frequenza: 25 posti Frequenza obbligatoria
iscrizioni: Già in corso, 1.000 euro di sconto per iscrizioni entro il 30 giugno
Info: Marco Marturano Ufficio master 02.8858921 master@milano.isc.it

Università: Accademia di comunicazione Milano
Nome del corso: Corso di comunicazione per il non profit
Durata: 6 mesi, 2 pomer. a settimane alterne
didattica: Lezioni in aula, simulazioni, studio di casi e progetti reali
costi/borse di studio: 2.500 euro + Iva, rateabili
Iscrizioni: Già aperte,fino a esaurimento posti
Info: Michelangelo Tagliaferri 02. 230061

Università: Iulm Milano
Nome del corso: Master in management della comunicazione sociale, politica e istizuzionale
Durata: 3 mesi
didattica: Lezioni in aula
costi/borse di studio: 5.360 euro
Posti/Frequenza: Illimitati
iscrizioni: Da definire
Info: Stefano Orlando 02.891412371
Master. comunicazionesociale@iulm.it

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.