Formazione

“Comunicazione etica”, il master Fict

La FICT promuove il Master di I livello sulla Comunicazione creativa ed etica per il sociale. Il termine delle iscrizioni al 1 dicembre 2006

di Redazione

L?ambito del Terzo Settore, quello del lavoro rivolto alla persona, alle fasce deboli e marginali, porta con sé passioni, etica e valori non sempre facilmente trasferibili nella società. La rete FICT come realtà operante, in collaborazione con l?IPU, istituto formativo in ambito sociale, ha fatto propria tale consapevolezza e promuove il Master di Primo Livello sulla comunicazione nel Terzo Settore ad indirizzo progettuale e interdisciplinare, con didattica Learning by Doing (imparare facendo), coordinata da Artway of thinking, associazione che da anni ricerca e sperimenta processi creativi collettivi in ambito sociale. Gli obiettivi del master sono: ? formare competenze specifiche, nell?utilizzare al meglio strumenti e canali di comunicazione, nonché sviluppare strategie di comunicazione per il Terzo Settore o per quegli ambiti che forniscono servizi alla persona; ? realizzare azioni di comunicazione a valenza sociale (eventi pubblici, spot, campagne immagine e d?informazione, incontri); ? sviluppare la capacità di lavorare in gruppo in ottica interdisciplinare e migliorare le proprie doti creative Al Master sono ammessi coloro che sono in possesso di titolo di Laurea (civile o ecclesiale) di durata triennale (laurea base) o Diploma Universitario o titoli equipollenti o diploma professionale, che abbiano maturato o stiano maturando esperienze nel mondo della comunicazione e dell?impresa sociale Il percorso didattico introduce nozioni e buone pratiche della comunicazione fino ad arrivare ad una progettazione concreta, prendendo in considerazione quattro ambiti operativi della rete FICT: Nuove Povertà Metropolitane; Dipendenza e AIDS; Diritto d?Asilo e Integrazione Sociale; Incubatori d?Impresa Sociale; Su questi ambiti si svilupperanno 4 progetti di comunicazione strategica (con budget, tempistica e target): realizzazione di una redazione di notizie, di una campagna immagine, di un prodotto multimediale e di una azione performativa Il percorso formativo è suddiviso in 8 moduli (50 ore ciascuno): 1 modulo propedeutico alla comprensione di concetti, valori, prassi e strumenti fondamentali del ?comunicare? e del ?lavoro di gruppo?; 1 modulo diretto alla conoscenza delle realtà sociali e dei servizi offerti dal Terzo Settore; 1 modulo diretto a conoscere valori ed etica della comunicazione e a individuare gli obiettivi progettuali da raggiungere; 1 modulo diretto alle argomentazioni fondamentali per una ?comunicazione etica per il Sociale? e a definire le strategie e le buone pratiche di comunicazione da realizzarsi; 4 moduli di formazione pratica, nei quali i corsisti, coadiuvati da docenti e tutors, realizzano e sperimenteranno i rispettivi progetti di comunicazione strategica. L?obiettivo è di creare all?interno del master un piano di lavoro che offra agli studenti differenti esperienze progettuali. Il Master si avvale del patrocinio della RAI – Segretariato Sociale, della collaborazione di Cittadellarte, Fondazione Pistoletto, Love Difference, e del coordinamento di Artway of thinking associazione. La domanda di iscrizione deve essere inoltrata entro il 1 dicembre. Per la documentazione necessaria e per ulteriori informazioni sul percorso formativo del Master: www.progettouomo.net


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA