Cultura
Comunicazione e Advocacy, la nuova cassetta degli attrezzi
“Comunicazione e Advocacy per il Terzo settore - Modelli, formati, pratiche”, questo il titolo del libro di Maria Cristina Antonucci uscito a metà giugno. Nel volume si analizza come dopo la riforma il saper comunicare sia all’interno sia all’esterno degli Ets sia ormai indispensabile
di Redazione
È uscito il 18 giugno il volume di Maria Cristina Antonucci, Comunicazione e advocacy per il Terzo settore. Modelli, formati, pratiche, edito da Elena Zanella Editore – Contenuti per il Sociale. L’autrice è ricercatrice in Scienze Sociali al Cnr e insegna Comunicazione e politica presso Sapienza Università di Roma. Ha svolto sulle tematiche relative al volume attività di ricerca, didattica, formazione e consulenza. Ha pubblicato saggi, articoli e volumi su tematiche legate alla attivazione politica dei gruppi sociali. Tra i suoi lavori: Da advocacy a trasparenza (Cesvoy, Firenze 2016).
Questo nuovo volume è il frutto di un percorso di riflessione dell’autrice, maturato in anni di ricerca e formazione dedicata, sull’importanza che la comunicazione assume per gli Enti di Terzo settore dopo l’introduzione della riforma del comparto. In questo contesto la comunicazione esterna diventa la leva per la relazione con tutti gli attori rilevanti del comparto (amministrazioni pubbliche, enti profit, soggetti del non profit, comunità locali, altre organizzazioni sociali), mentre la comunicazione interna costituisce uno strumento organizzativo rilevante per l’azione degli Ets.
Il volume considera poi l’advocacy, intesa come la specifica forma di comunicazione promozionale di una causa sociale e rivolta a modificare il contesto sociale in cui essa si colloca. Una comunicazione trasformativa, che prende in considerazione la relazione degli Enti di terzo settore con il sistema dei media e delle istituzioni, la possibilità di sviluppare campagne dedicate, con il coinvolgimento delle comunità di riferimento e la costruzione di reti tematiche con altri soggetti del sociale.
Piano di comunicazione e piano di advocacy per gli Enti di Terzo settore completano il repertorio dei temi del volume, consentendo ai destinatari del libro di dotarsi di ulteriori strumenti operativi per lo sviluppo di una comunicazione efficace e di impatto.
Obiettivo del volume è quello di rafforzare la cassetta degli attrezzi degli enti di Terzo settore che intendano misurarsi con la comunicazione e l’advocacy, mediante un approccio dedicato al sociale italiano e alle sue specificità culturali.
Elena Zanella editore è una innovativa realtà editoriale, guidata da Elena Zanella, fundraiser, comunicatore, formatore e imprenditore, in grado di sviluppare contenuti e materiali di qualità per il sociale. La collana Contenuti per il Sociale è stata avviata nel 2020 e prevede uno sviluppo editoriale rapido e dinamico, con la pubblicazione di altri titoli dedicati.
In apertura photo by Lubos Houska from Pixabay
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.