Media

Comunicazione costruttiva, a VITA un premio alla carriera

"Comunicare bene la sostenibilità” è il titolo del Premio nazionale assegnato dalla Fondazione Pensiero Solido. Martedì 29 ottobre il direttore Stefano Arduini ritirerà il riconoscimento al Teatro Filodrammatici di Milano

di Redazione

Un premio speciale alla carriera per il trentennale dell’attività di VITA. L’occasione arriva dal Premio nazionale di comunicazione costruttiva “Comunicare bene la sostenibilità”, edizione 2024, che guarda alla sostenibilità come a una sfida di comunicazione e percezione. L’evento è in programma domani, martedì 29 ottobre (ore 17:30) al Teatro Filodrammatici di Milano. La manifestazione sarà trasmessa in streaming su Ansa.it, formiche.net, Tiscali, economyup.it e ItalpressTv, nonché sul canale Youtube della Fondazione Pensiero Solido e ha il supporto media di Brunswick Italia.

Come dev’essere una comunicazione della sostenibilità per essere veramente “sostenibile” e capace di cambiare cultura e comportamenti dei cittadini? Dare risposta a questa domanda è l’obiettivo del progetto della Fondazione Pensiero Solido. Per l’edizione 2024 saranno premiati anche comunicatrici e comunicatori della sostenibilità, alcune aziende che praticano e comunicano la sostenibilità con scelte innovative e con risultati riconosciuti di eccellenza (BrianzAcque, Hpe, Inwit, Fondazione Ibm, Hitachi Rail, Vibram, Bolton Food), alcune istituzioni che hanno dedicato alla comunicazione della sostenibilità una parte centrale dell’agenda amministrativa.

Inoltre, saranno premiati e porteranno il loro contributo di riflessione: Enrico Giovannini, già ministro, co-fondatore e direttore scientifico dell’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (Asvis); Ilaria Capua, professor and senior follow of global health della John Hopkins University Sais Europe; Stefano Epifani, presidente della Fondazione per la sostenibilità digitale; Tessa Gelisio, conduttrice e autrice televisiva, blogger, imprenditrice agricola; Cristiana Rogate, consulente e docente in materia di sostenibilità e corporate social responsibility, fondatrice di Refe; Mauro Bellini, direttore esg360.it, docente dell’Università Cattolica di Milano; Bruno Calchera, editore CsrOggi; Elisabetta Soglio, fondatrice di Buone Notizie del Corriere della Sera; Antonello Barone, ideatore e direttore del “Festival del sarà”.

Dopo i saluti istituzionali di Comune e Regione, aprirà l’incontro Lorenzo Pregliasco, cofondatore di Youtrend Strategies, che presenterà il sondaggio esclusivo Fondazione Pensiero Solido/Youtrend Strategies dal titolo: “Gli italiani e la comunicazione della sostenibilità”. Ai premiati sarà consegnato l’oggetto simbolo del Premio nazionale Comunicazione Costruttiva: il Vaia Cube. Si tratta di un pezzo unico di design, personalizzato, un amplificatore in legno per smartphone, simbolo di comunicazione, di economia circolare e di rinascita, perché realizzato con il legno recuperato di parte dei 42 milioni di alberi abbattuti dalla tempesta Vaia nel 2019. Lo racconterà Federico Stefani, cofondatore e Ceo di Vaia.

Nella foto di Stefano Pedrelli, la squadra di VITA in occasione della festa dei 30 anni alla Fabbrica del Vapore di Milano

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.