Formazione
“Comunicare l’Africa” Aldilà degli stereotipi
Venerdì 12 novembre in Campidoglio la IV edizione del Premio internazionale Harambe
di Redazione
Si svolgerà venerdì 12 novembre (Sala della Protomoteca in Campidoglio, ore 10) la premiazione dei vincitori della IV edizione del Premio Internazionale Harambee “Comunicare l’Africa”, destinato a reportage di giornalisti e videoclip di studenti che mettano in risalto la positività della cultura africana, contro il silenzio e lo stereotipo.
In gara oltre trenta filmati di differenti nazionalità. A giudicare i contributi, una giuria di esperti africani ed europei.
Approfondire una informazione che vada oltre gli stereotipi, evidenziare le difficoltà ma anche i successi e le esperienze positive di tanti africani che quotidianamente sono impegnati nella costruzione di società migliori, per imparare tutti a guardare all’Africa come ad una opportunità e non come ad una inevitabile catastrofe. E’ questo l’obiettivo del Premio e, più in generale, di Harambee Africa International onlus, associazione internazionale con sede a Roma che da anni promuove progetti di sviluppo in Africa Sub-Sahariana e iniziative di sensibilizzazione in Europa e negli Stati Uniti.
La premiazione sarà preceduta da una tavola rotonda “Arte e Cultura in Africa, oggi” con la partecipazione di: Ugo Tramballi (Sole 24 ore), Mons. Nwachukwu (Capo Protocollo Segreteria di Stato Vaticano), Martin Nkafu Nkemnkia (docente universitario), Igiaba Scega (scrittrice). Modera: Sonia D’Ottavio, giornalista Rai. Interviene: Fabio De Lillo, assessore al Comune di Roma.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.