Volontariato
Comunicare la gratuità, un premio al racconto migliore
Prima edizione della competizione letteraria promossa dall'associazione di volontariato Vol.To.Net e sostenuta da Cesvot: focus sulle storie che raccontano l'altruismo incondizionato, in un periodo in cui le paure possono mettere in difficoltà l'agire per gli altri. Consegna entro il 5 novembre 2017, premiazione il 2 dicembre a Firenze
di Redazione
Un premio alla storia che racconta meglio il lato altruista della società. “Comunicare la gratuità” è il concorso giornalistico che vuole dare nuovo risalto alle buone notizie, quelle che spesso non guadagnano le prime pagine dei giornali, ma che meritano di essere raccontate. Protagoniste sono le azioni fatte solo per aiutare l’altro, senza alcun tornaconto economico.
Il concorso nazionale, sostenuto da Cesvot, è promosso dall'associazione di volontariato Vol.To.Net e la premiazione è in programma il prossimo 2 dicembre a Firenze, a Palazzo Vecchio, in occasione della nuova edizione della manifestazione “All'Origine della Gratuità”, organizzata da Vol.To.Net insieme alla Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Firenze e la Compagnia delle Opere Sociali, con la collaborazione di Cesvot. “All’origine della gratuità” è l’evento nato per raccontare il mondo del volontariato in tutte le sue sfumature, un appuntamento fisso per i protagonisti del terzo settore che vogliono raccontarsi, raccogliere esperienze e testimonianze di chi ogni giorno lavora per offrire un aiuto all’altro, e valutare gli effetti che la loro attività ha sulla comunità in cui operano
“Il volontariato è un mondo da raccontare che merita di essere valorizzato, soprattutto in un momento storico come questo, dove paure e incertezze possono scalfire valori fondanti di una società, come inclusione, accoglienza, altruismo", dichiara Luigi Paccosi, Presidente di Vol.To.Net. "L’obiettivo del concorso è proprio quello di valorizzare e promuovere il lavoro di giornalisti impegnati a raccontare e rendere pubblico il lato positivo della nostra comunità. Sono storie spesso lontane dalle prime pagine dei giornali, ma che noi vogliamo mettere in risalto, perché fa bene a tutti”
Al vincitore andrà un premio in denaro di mille euro (al lordo di oneri fiscali). Possono partecipare i giornalisti, senza limiti di età, che abbiano pubblicato o trasmesso articoli o servizi che comunichino al meglio la gratuità, sia a mezzo stampa, web, radio o tv, nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2017 e il 1 novembre 2017. A questo link il regolamento del concorso. I lavori dovranno essere consegnati entro e non oltre il 5 novembre 2017, pena esclusione dal concorso. Gli elaborati dovranno essere inviati via mail all’indirizzo comunicarelagratuita@gmail.com oppure per posta all'indirizzo: Cesvot – via Ricasoli,9 50122, Firenze indicando "Concorso giornalistico – Comunicare la gratuità".
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.