Welfare

“Comunicare” è contro la droga

Si chiama Comunicare la campagna d' informazione e prevenzione sull'uso delle sostanze stupefacenti

di Carmen Morrone

È stata presentata venerdì 11 novembre 2005 a Palazzo San Giacomo a Napoli la campagna di informazione e prevenzione sull’uso delle sostanze stupefacenti comunicare promossa dal consorzio di cooperative sociali Gesco in collaborazione con il Comune di Napoli e la Asl Napoli 1 e finanziata con il Fondo Nazionale Lotta alla Droga.

La campagna punta a diffondere un tipo di informazione non colpevolizzante né generica e ha lo slogan riduciamo le distanze: distanze tra i consumatori di sostanze, che spesso sono emarginati o tendono ad emarginarsi e a non condividere le regole della comune convivenza, e i non consumatori, che stigmatizzano come socialmente pericolose le persone tossicodipendenti.

Il duplice obiettivo della campagna è dunque aumentare il livello di conoscenza del fenomeno soprattutto tra i giovani, per prevenirne il consumo, e contribuire a ridurre il pregiudizio verso le persone che fanno abuso di sostanze.

I messaggi della campagna sono diffusi attraverso l?affissione di manifesti e la distribuzione di 30mila cartoline e di 50mila pieghevoli in occasione di iniziative pubbliche nei luoghi informali di aggregazione dei giovani, presso le scuole e i servizi per le tossicodipendenze.

Sul sito del consorzio Gesco www.gescosociale.it è in fase di realizzazione un link dedicato ai giovani e ai temi dell?uso, dell?abuso di sostanze stupefacenti e dei vari tipi di dipendenze.

Sono intervenuti alla presentazione della campagna l’Assessore agli Affari Sociali del Comune di Napoli Raffaele Tecce; l’Assessore al Turismo e Decoro Urbano del Comune di Napoli Luca Esposito; il direttore del Dipartimento Farmacodipendenze della Asl Napoli 1 Stefano Vecchio; il presidente del consorzio Gesco Sergio D’Angelo.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.