Volontariato

Comune di Roma: guida per le badanti

Sarà distribuita presso i servizi sociali dei Municipi di Roma e redatta in italiano e inglese

di Selena Delfino

Il Comune di Roma realizzerà una guida di orientamento per l’impiego delle badanti nell’assistenza domiciliare alle persone anziane e disabili. Lo prevede un emendamento presentato dal consigliere capitolino Antonio Tajani (FI) durante l’approvazione dell’assestamento di Bilancio e fatto proprio dalla giunta comunale. La tiratura iniziale sarà di 20 mila copie per circa 100 pagine. La guida sarà distribuita presso i servizi sociali dei Municipi di Roma e potrà anche essere consultata in formato elettronico sul sito internet del Campidoglio. Alle badanti saranno fornite tutte le informazioni necessarie per muoversi sul territorio italiano e svolgere il proprio lavoro di cura e il volume servirà anche ad orientare le famiglie italiane sulle modalità dell’inserimento lavorativo delle lavoratrici straniere.

L’opuscolo fornirà tutte le informazioni legali indispensabili per la predisposizione dei contratti e la normativa cui far riferimento in caso di controversie e sarà pubblicata anche in lingua inglese per una maggiore fruibilità da parte degli stranieri. Fra le pagine sono previste informazioni dettagliate sulla formazione, sull’etica professionale, sul ruolo e le norme disciplinari cui attenersi e spiega i diritti e i doveri delle famiglie che assumono le badanti.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.