Formazione

Comunali: chiuse le urne, si attendono i risultati

Chiusi i seggi nei 38 Comuni della Sicilia dove si è votato per le elezioni amministrative e per il referendum confermativo sulle legge elettorale siciliana

di Giulio Leben

Al voto sono stati chiamati 600mila siciliani per il rinnovo di 38 amministrazioni comunali fra cui anche Catania e Enna. Le votazioni, iniziate domenica, si sono concluse alle 15. Per i risultati del voto si dovrà attendere ancora un po? dato che i siciliani hanno votato anche per il referendum sul sistema elettorale regionale e proprio queste schede saranno le prime ad essere esaminate.

Buona l?affluenza alle urne, 7 elettori siciliani su 10 sono andati a votare ovvero il 70,9% del corpo elettorale. Buona la partecipazione nelle provincie i cui risultati comunali sono più attesi. Catania e Enna, infatti, finora hanno registrato dati al di sopra della media nel primo caso (73,8%) e appena inferiore alle precedenti elezioni a Enna con il 60,0% contro il 61,0% delle scorse competizioni elettorali.

Per i risulatati si dovrà attendere ancora. Le prime schede che saranno contate e visionate, in tutta la Sicilia, sono proprio quelle per il referendum. Poi, nei 38 Comuni in cui si è votato per le amministrative, comincerà lo spoglio per l’ elezione del sindaco e successivamente dei consiglieri comunali. A Catania domani alle 8 i seggi saranno ricostituiti per lo spoglio delle elezioni dei consiglieri delle 10 Municipalità.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.