Formazione

Comunali: chiuse le urne, si attendono i risultati

Chiusi i seggi nei 38 Comuni della Sicilia dove si è votato per le elezioni amministrative e per il referendum confermativo sulle legge elettorale siciliana

di Giulio Leben

Al voto sono stati chiamati 600mila siciliani per il rinnovo di 38 amministrazioni comunali fra cui anche Catania e Enna. Le votazioni, iniziate domenica, si sono concluse alle 15. Per i risultati del voto si dovrà attendere ancora un po? dato che i siciliani hanno votato anche per il referendum sul sistema elettorale regionale e proprio queste schede saranno le prime ad essere esaminate.

Buona l?affluenza alle urne, 7 elettori siciliani su 10 sono andati a votare ovvero il 70,9% del corpo elettorale. Buona la partecipazione nelle provincie i cui risultati comunali sono più attesi. Catania e Enna, infatti, finora hanno registrato dati al di sopra della media nel primo caso (73,8%) e appena inferiore alle precedenti elezioni a Enna con il 60,0% contro il 61,0% delle scorse competizioni elettorali.

Per i risulatati si dovrà attendere ancora. Le prime schede che saranno contate e visionate, in tutta la Sicilia, sono proprio quelle per il referendum. Poi, nei 38 Comuni in cui si è votato per le amministrative, comincerà lo spoglio per l’ elezione del sindaco e successivamente dei consiglieri comunali. A Catania domani alle 8 i seggi saranno ricostituiti per lo spoglio delle elezioni dei consiglieri delle 10 Municipalità.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.