Leggi

Computer statali anche al non profit.

E'stata pubblicata nel n. 290 dell’11 dicembre 1999 la direttiva del presidente del Consiglio dei Ministri del 5 Novembre stabiliva la cessione gratuita do pc ad associazioni......

di Redazione

I computer e gli altri apparecchi informatici che non vengono più utilizzati dalla pubblica amministrazione, ora possono essere ceduti a titolo gratuito, dietro richiesta, alla scuole o alle associazioni senza fine di lucro. È quanto prevede la direttiva del presidente del consiglio dei ministri che stabilisce che la cessione gratuita deve, però, essere un passo successivo al tentativo di alienazione, a meno di una diversa decisione da parte del Provveditorato generale dello Stato (la struttura incaricata della vendita dei beni). Nel caso non vada a buon fine il tentativo di vendita si può allora ricorrere, secondo quanto stabilisce la direttiva, alla cessione gratuita verso i soggetti che ne hanno fatto richiesta. Nel caso infine, fallisse anche questa possibilità i computer devono essere distrutti.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.