Economia

Comprar casa senza rischi? Ora si può

Iniziativa promossa dal Consiglio Notarile di Milano che propone consulenza specializzata e gratuita in tema di acquisto casa e mutuo negli studi di 225 notai

di Redazione

Consulenza specializzata e gratuita in tema di acquisto casa e mutuo negli studi di 225 notai ma anche presso le sedi cittadine dei Consigli di Zona. Questa la nuova formula di Comprar casa senza rischi, iniziativa promossa dal Consiglio Notarile di Milano in collaborazione con il Comune di Milano. Da oggi è possibile prenotare online oltre 1.000 appuntamenti di consulenza gratuita messi a disposizione dai notai di Milano e Lombardia fra il 6 e il 27 novembre. Il tradizionale appuntamento di informazione al cittadino si arricchisce quest’anno di una nuova iniziativa: nove incontri aperti che si terranno in contemporanea mercoledì 11 novembre dalle 18.30 alle 20.00 presso i Consigli di Zona della Città di Milano.
Hanno illustrato l’iniziativa nel corso di una conferenza stampa il Presidente del Consiglio Notarile di Milano, Domenico de Stefano, l’Assessore alle Aree Cittadine e Consigli di Zona del Comune di Milano, Andrea Mascaretti e l’Assessore alla Casa del Comune di Milano, Giovanni Verga.
Domenico de Stefano, Presidente del Consiglio Notarile di Milano, ha evidenziato che «i notai sono tradizionalmente al fianco dei cittadini in alcuni momenti fondamentali della loro vita. Fra questi l’acquisto della casa è senz’altro uno dei più delicati. E’ importante che i cittadini sappiano di poter ricevere dal notaio una consulenza specializzata e gratuita che li garantisce nel loro acquisto. Il notaio può far evitare le trappole più comuni e quindi far risparmiare tempo e denaro. Quest’anno»,  ha proseguito de Stefano, «grazie al Comune di Milano è stato possibile affiancare gli appuntamenti in studio a un incontro aperto presso i Consigli di Zona; come notai e pubblici ufficiali non possiamo che essere felici di partecipare a questa iniziativa, che contribuisce al riavvicinamento dei cittadini alle istituzioni».
«L’iniziativa del Consiglio Notarile di Milano ha solo tre anni, ma è già adulta», ha affermato Giovanni Verga, Assessore alla Casa del Comune di Milano, «E’, infatti, pronta ad avvicinarsi ancora di più alle esigenze dei cittadini con degli incontri nelle sedi dei nove Consigli di Zona di Milano. L’Amministrazione Comunale si occupa del cittadino e trasferisce le sue competenze a portata di mano di chi ne ha bisogno. L’iniziativa dei notai, inoltre, rappresenta un momento di conforto e di garanzia per chi vuole comprare casa».
«Abbiamo deciso di realizzare nelle zone questa iniziativa», spiega l’Assessore alle Aree Cittadine e Consigli di Zona, Andrea Mascaretti, «per andare incontro ai cittadini in un momento importante, come quello dell’acquisto della prima casa, confermando la nostra volontà di avvicinare l’amministrazione al cittadino. E proprio per l’importanza dell’iniziativa abbiamo voluto organizzare nove incontri informativi che si terranno contestualmente nei Consigli di Zona per estendere il progetto in modo capillare su tutto il territorio, rendendolo accessibile al maggior numero di cittadini».
L’evento ha un sito dedicato – www.comprarcasasenzarischi.it – dove i cittadini possono consultare le iniziative in programma, prenotare gli appuntamenti presso gli studi, porre quesiti, calcolare il costo dell’atto di acquisto e scaricare quattro guide di taglio divulgativo dedicate ai temi acquisto casa e mutuo elaborate dal Consiglio Nazionale del Notariato: Mutuo informato, Prezzo-valore, La garanzia preliminare, Vivere in condominio.
Aderiscono a Comprar casa senza rischi i notai di Milano, Lodi, Monza, Busto Arsizio e Varese.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA