Famiglia

Compleanno di Vita: gli auguri di Pezzotta

Un giornale che riesca ad essere sempre più vicino alla vita delle persone, questo l'augurio di Savino Pezzotta

di Teresa Selva Bonino

Si è appena concluso nella redazione milanese di Vita il quarto incontro organizzato in occasione dell?ottavo compleanno del magazine.
Dopo i contributi di pensiero di Giorgio Vittadini, presidente della Compagnia delle Opere, Jhonny Dotti presidente del Consorzio Cgm, Livia Consolo presidente di Asterx, Marco Revelli, Luigi Bobba presidente delle Acli, Edo Patriarca portavoce del Forum del Terzo settore e di Marco Vitale, oggi è venuto ad offrire le su riflessioni Savino Pezzotta, segretario della Cisl.
?Siamo pieni di giornali che ci dicono cosa avviene nella politica, Vita dovrebbe dire cosa avviene nella quotidianità delle associazioni, della gente, in particolare dovrebbe rappresentare e testimoniare le sofferenze del mondo del lavoro, una realtà prossima, molto vicina ma spesso dimenticata?. Questo in sintesi per Pezzotta quello che sempre di più si dovrebbe leggere nella pagine di Vita perché ?già il titolo della testata esprime l?idea di qualcosa che non è neutro ma concreto, radicale?.
Durante il seminario è emersa forte l?esigenza di una collaborazione sempre più stretta tra sindacato e Terzo settore ?il rapporto dev?essere di continua dialettica non politica ma sociale perché il sociale è lo stesso territorio comune nel quale operiamo?
Vita infine, ha aggiunto il segretario della Cisl, può essere il mezzo per interrogarsi su quelle domande a cui il sindacato deve cercare di dare risposta.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.