Famiglia

Compie un anno il giornale degli immigrati albanesi

"Noi albanesi in Italia", edito dall'Associazione Italia-Albania festeggia il primo anniversario e 4 mila copie. Un convegno il 25 a Milano

di Giampaolo Cerri

La prima rivista per gli albanesi d’Italia compie un anno. “Noi Albanesi in Italia”, rivista mensile, è edita dall’Associazione Italia-Albania per l’Amicizia e la Reciproca Conoscenza con sede in Pavia.
“Prima pubblicazione del genere in Italia”, recita una nota dell’associazione, “Noi albanesi è un dinamico strumento di integrazione multiculturale rivolto alle comunità albanesi d’Italia, al volontariato operante nel campo della cooperazione tra i due Paesi e all’imprenditoria italiana operante in e con l’Albania, ha raggiunto una diffusione media in abbonamento di 4.000 copie, superando a tempo di primato tutte le più rosee previsioni. È dunque tempo di bilanci e nuovi progetti”.
L’occasione sarà il convegno “L’Albania a Milano, tempo di integrazione”, venerdì 25 maggio (ore 20,30) presso la Fondazione Ambrosiana in via S. Antonio 5 a Milano, con l’intervento del console generale albanese Hasan Muçostepa.
Il Rapporto statistico sull’Immigrazione 2001 della Caritas Italiana ha documentato che per i 142 mila cittadini Albanesi residenti in Italia al 31 dicembre 2000 (+18,5% negli ultimi dodici mesi) è giunto il momento dell’integrazione. “Sono linfa nuova nelle che scorre nelle vene del Belpaese”, dicono all’Associazione Italia-Albania, “intellettuali, imprenditori, professionisti, commercianti, lavoratori dipendenti che portano energie fresche, entusiasmo, ricchezza di idee e lavoro”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.