Non profit
Compagnia di Sanpaolo: si dimette il consigliere Salza
Salza, già vicepresidente del San Paolo Imi ha motivato la decisione con la volontà di evitare possibili conflitti di interesse
Il vicepresidente del Sanpaolo Imi, Enrico Salza, si è dimesso da consigliere della Compagnia di Sanpaolo, la fondazione che ha una quota rilevante della banca torinese. La notizia è stata data dal presidente della Compagnia, Onorato Castellino, nel corso del Consiglio generale che si è riunito oggi a Torino. In una lettera datata 6 febbraio Salza ha motivato le sue dimissioni con la convinzione che il nuovo quadro normativo ”possa porre questioni di compatibilità tra la carica di consigliere della Compagnia e quella di amministratore del Sanpaolo Imi”. Nei giorni scorsi si era parlato di una possibile nomina di Salza alla presidenza della banca torinese. Con questa decisione, Enrico Salza che della banca di piazza San Carlo è vicepresidente, manifesta l?intenzione di concentrare il proprio impegno in ambito bancario. Nei giorni scorsi Salza era stato indicato come possibile candidato alla presidenza di SanPaolo Imi in vista del rinnovo degli incarichi che scadranno ad aprile. Secondo alcuni, già oggi, in occasione della riunione del Consiglio generale, la Compagnia di San Paolo avrebbe dovuto esprimersi in merito indicando il cda della banca di cui è azionista di riferimento con il 14,02%, ma dall?incontro non è emerso nulla. Il Consiglio, infatti, non ha affrontato la questione anche perché questa è di competenza del Comitato di gestione.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.